sabato 19 novembre 2011

L'aria sta cambiando

Qualche mese fa ci eravamo occupati delle radiazioni dall'elenco delle ditte pubblicitarie, tenuto dall'Ufficio Affissioni e Pubblicità del Comune di Roma, a cui però non fa seguito l'eliminazione dei relativi impianti dal territorio.

Oggi c'è stato un Presidente di Municipio, Orlando Corsetti, del Municipio Centro Storico, che ha preso l'iniziativa ed ha fatto rimuovere alcuni impianti delle ditte radiate, uno dei quali era installato in Piazza del Popolo (ne avevamo parlato qui).

Questo impianto era proprio in corrispondenza di una delle panchine previste dal Valadier nella sua sistemazione delle "scogliere" a tufo, come si vede dall'immagine che segue.


L'impianto dava proprio sulla piazza e da qualche giorno era privo di pubblicità (ma pieno di sgorbi).
Vista dell'impianto su Piazza del Popolo dal retro



Scorcio della Piazza con l'impianto

Il Presidente Corsetti che assiste alle operazioni


I tre impianti rimossi (gli altri due erano installati poco distante)

Il lieto fine, con la panchina che può tornare ad essere fruita completamente

Nel ringraziare il Presidente Corsetti per la sensibilità dimostrata, invitiamo tutti i presidenti degli altri Municipi di Roma a seguirne l'esempio, sopperendo anche solo simbolicamente alle mancate rimozioni degli uffici comunali.

Pur conoscendo le difficoltà di bilancio che i Municipi, come d'altronde tutte le amministrazioni locali, stanno affrontando, noi crediamo sia importante dare il segnale che ci si vuole riappropriare del proprio territorio facendola finita con l'arroganza del prepotente di turno.

Il tutto in attesa che si vedano i frutti dell'iniziativa di cui al post precedente.

6 commenti:

  1. ottimo lavoro, ora fate arrestare Gianni Alemanno e Bordoni e tutti i mafiosi loro compari...

    è finito er magna magna ve stanamo pure dentro al parlamento.

    RispondiElimina
  2. Che bello vedere operai del Comune che portano via cartelloni osceni in una delle piazze più famose al mondo. Pensate al film "Il ventre dell'architetto", nel quale Peter Greenway mostra piazza del Popolo da ogni angolo. E il protagonista trova sollievo dai suoi mali grazie alla bellezza di Roma e del progetto del Valadier. Ecco, pensate a quelle scene con i cartelloni orrendi bordoniani!!
    Grazie ai cittadini che hanno segnalato lo scempio e al presidente del Primo Municipio che ha provveduto.

    RispondiElimina
  3. finalmente la panchina torna ad essere una panchina e non un buco con un cartellone davanti

    RispondiElimina
  4. Corsetti uno di noi! Pragmatico, concreto, competente, ottimo amministratore. Non uno dei tanti chiacchieroni che blaterano a vanvera e poi non concludono nullla... Avanti così, complimenti Presidente!

    Come godo a vedere la penultima foto : BEN TRE SCHIFOSISSIMI 1 x 1 INSULTO A QUALUNQUE SOCIETA' CIVILE SRADICATI E BUTTATI AL SUOLO, finalmente un atto di FORZA CIVICA E CIVILE CONTRO LA PREPOTENZA VILE E MAFIOSA CHE HA DISTRUTTO ROMA SINO AD OGGI!!

    Mc Daemon

    RispondiElimina
  5. Il commento di Filippo suggerisce che la bellezza e l'armonia del paesaggio possano essere una vera e propria "cura" per alcuni stati di disagio psichico dell'individuo.
    Le forme, i colori, le linee armoniche del paesaggio in cui viviamo possono essere fonte di benessere...O DI MALESSERE,se offese, spezzate, violate.
    Questo aspetto mi è stato sempre ben presente.
    Vogliamo provare a pensare che la progettazione urbanistica e la manipolazione del paesaggio possono influenzare o determinare anche il comportamento e l'umore di molte persone?
    in questo senso il DANNO fatto dai cartellonari e dai loro sponsor è ENORME.

    RispondiElimina
  6. @Mc Daemon - vogliamo dirlo che anche Corsetti ha finora subito l'invasione degli impianti senza porre particolare attenzione alla gravità del problema?
    Ciò detto sono il primo a dargli atto che in questa circostanza ha cominciato a mostrare le palle, e quanto più lo farà, su questo come su altri temi (tavolini, bancarelle, ecc.), tanto più gliene saremo grati e glielo riconosceremo.

    Bisogna ammettere che vedere tre catafalchi abbattuti in un sol colpo dà veramente soddisfazione ;-)

    Ci vuole tanto poco ... cosa aspettano gli altri Municipi ad imitare l'Orlando (Corsetti) furioso?

    RispondiElimina