CHI SIAMO


L’Associazione Basta Cartelloni-Francesco Fiori si è costituita dopo lo scioglimento del Comitato Promotore della Delibera d'Iniziativa Popolare per la Modifica del Regolamento sulle Affissioni (Deliberazione Consiliare n.37 del 30 marzo 2009). Il Comitato, nato ad aprile del 2010 in occasione della presentazione in Campidoglio della Delibera stessa, si è sciolto nel novembre 2011, dopo la bocciatura della Delibera da parte dell’Assemblea Capitolina.


I valori e gli obiettivi del Comitato Promotore proseguono nell’Associazione Basta Cartelloni, dedicata a Francesco Fiori, uno dei membri fondatori del gruppo, scomparso prematuramente. L’Associazione è composta da semplici cittadini, da rappresentanti di alcuni comitati di quartiere e di altre realtà romane, spinti solamente da passione e amore per la propria città. Scopo principale dell’Associazione  è impegnarsi per restituire dignità e decoro a Roma, mortificata da anni di abbandono ed incuria, determinati anche dall’invadenza della cartellonistica pubblicitaria. 

Tale drammatico problema, irrisolto da tempo, è stato aggravato con l’approvazione nel 2009 della Delibera Comunale n. 37, che ha aperto a nuovi soggetti il mercato della pubblicità esterna in un contesto di deroghe al Codice della Strada e a quello dei Beni Culturali , favorendo in tal modo il dilagare, irrazionale e spesso abusivo, dell’installazione di impianti che hanno ormai trasformato la nostra città avendone alterato l'armonia, le forme ed i profili.


Tale situazione, contravvenendo  alle più elementari norme di sicurezza stradale, costituisce inoltre pericolo per le persone e gli utenti delle strade di Roma, come dimostrato dai numerosi incidenti che hanno visto coinvolti cartelloni pubblicitari.
L’Associazione Basta Cartelloni-Francesco Fiori è aperta alla collaborazione di tutte le persone di buona volontà, è del tutto apartitica e si occupa di politica in senso civico. I metodi a cui si attiene  per raggiungere i propri obiettivi sono democratici, nel rispetto delle scelte collegiali degli iscritti e delle leggi italiane e ispirati da tolleranza e apertura per le opinioni altrui.