sabato 14 gennaio 2012

Sicurezza, legalità! La nostra manifestazione a Roma: ecco la scena del crimine che non vorremmo mai vedere

                                            Tanta gente per gridare Basta Cartelloni!

In piazza Cola di Rienzo stamane è stata ricostruita la scena di un crimine: il crimine contro Roma, la bellezza di questa città, la sua storia. Il crimine contro la sicurezza dei suoi cittadini messa a repentaglio da migliaia di cartelloni irregolari che hanno già fatto troppe vittime.

L'associazione Basta Cartelloni-Francesco Fiori, in collaborazione con la Fondazione Guccione (ente morale per le vittime della strada), l'Associazione dei Disabili Visivi e Cittadinanzattiva, ha recintato una plancia pubblicitaria dello stesso tipo di quella che ha provocato la morte di due giovani in Via Tuscolana.

Una vera scena del crimine, con tanto di investigatori dei Ris a esaminare il corpo del delitto!

Il sangue sulle strade di Roma a causa dei cartelloni purtroppo è reale
Vittime senza volto dell'illegalità e della prepotenza

E sempre stamane, tutte le associazioni presenti, assieme all'IICA (Ist. Internazionale Consumo e Ambiente), hanno annunciato alla stampa una severa diffida legale presentata oggi al Campidoglio perchè faccia rimuovere questa tipologia di cartellone, più volte dichiarata pericolosa dal Comune stesso. Con una lettera del 2010, l'Ufficio Affissioni aveva avvisato la ditta proprietaria che quelle plance non potevano più restare sul territorio aperto al traffico. Eppure nessuno ha mosso un dito.



Il pres. Ass. Disabili visivi mostra il pericolo di impatto per i ciechi


I presidenti del XVII° e XVIII° Municipio De Giusti e Giannini

Il sangue sul cartellone e la vittima in terra, anche se frutto di una ricostruzione scenica, hanno convinto la Polizia di Roma Capitale a transennare subito quell'impianto (oltretutto privo di targhetta identificativa, quindi totalmente abusivo). I Vigili Urbani presenti in piazza Cola di Rienzo, hanno affermato, assieme a noi, la pericolosità di quegli spigoli in acciaio e del pesante cristallo.


Il cartellone transennato alla fine della manifestazione

Abbiamo raccolto molte voci di cittadini comuni, politici, associazioni intervenute questa mattina. Ve le faremo ascoltare nel servizio televisivo di Basta Cartelloni Tv che metteremo on line nelle prossime ore.



Ecco l'ottimo video de 'Il Fatto Quotidiano' sulla giornata di oggi.

7 commenti:

  1. Davvero memorabile!
    Grazie a tutti i partecipanti.
    Solo la passione civile potrà cambiare qualcosa in questa città.
    La battaglia continua!
    Consiglieri comunali: LA DISCUSSIONE DEL PRIP NON E' STATA NEANCHE CALENDARIZZATA.
    Forse avete capito che va radicalmente cambiato?
    Vi daremo molti "suggerimenti" perchè Roma non può più aspettare mentre l'illegalità continua a trionfare.

    RispondiElimina
  2. Bella iniziativa, terminata in bellezza con la recinzione del cartellone in attesa della sua rimozione.

    Ora c'è da passare in Consiglio Comunale a "sturare le orecchie" ai consiglieri di maggioranza che già si sono dimenticato dell'impegno preso con il loro odg al momento della bocciatura della delibera.
    Se pensano che ci dimentichiamo noi si sbagliano di grosso.

    RispondiElimina
  3. La lotta per la legalità e la sicurezza continua.
    Molto efficace il sit in che ricostruiva un fatto realmente accaduto pochi mesi fa, e che ha causato la morte di 2 ragazzi contro un impianto pubblicitario della stessa ditta di oggi.
    La moratoria del sindaco, viene quotidianamente violata, proprio come vìolate fino ad oggi sono state le norme del Codice della strada.
    Ma chi sono questi signori che con arroganza vìolano le leggi, non vengono controllati, non vengono sanzionati, chi sono ?
    Perchè le forze dell'ordine girano al largo da questi signori ? Perchè li temono ? E perchè i politici invece, gli fanno l'occhiolino ? Perchè sorridono quando gliene parli ? Perchè alzano le spalle e si girano ?
    Eppure tutto ciò non succede ai normali cittadini, che vengono controllati ed efficacemente sanzionati quando sbagliano.

    MAFIE E CORRUZIONI DIETRO I CARTELLONI

    RispondiElimina
  4. Complimenti, bellissima iniziativa.


    Una nota, il Fatto Quotidiano - o meglio, uno dei suoi giornalisti di punta, Marco Travaglio - era informato di questo scandalo da più di anno, dato che aveva ricevuto una email che descriveva con dovizia lo stato della pubblicità outdoor a Roma e che, da quel tempo, è solo peggiorata.
     
    http://malaroma.blogspot.com/2010/12/cartelloni-abusivi-un-lettore-scrive.html

    RispondiElimina
  5. tra l'altro sul Fatto online non c'è uno straccio di articolo su questa manifestazione, ma volete mettere i Litfiba che ritornano insieme, quella si è una notizia importante per il paese..

    RispondiElimina
  6. OTTIMA INIZIATIVA.
    Eravamo in parecchi!

    BASTA CARTELLONI!!!!!

    La cosa assurda (cui siamo peraltro abituati) e´che oltre al cartello oggetto della "rappresentazione" odierna, tutte ler vie limitrofe( Via Cicerone, Via Cola di Rienzo, ecc. ecc.) sono completamente sfigurate dai vari cartelli 1x 1 piantati a cazzo in ogni dove!

    Mc Daemon

    RispondiElimina
  7. Bellissima giornata, forte ed emozionante. Non ha lasciato indifferenti le centinaia di passanti che chiedevano notizie.

    @Mc Daemon. Se c'eri perchè non ti sei presentato? Ci avrebbe fatto piacere conoscerti!

    RispondiElimina