lunedì 30 gennaio 2012

44 cittadini chiedono ad Alemanno di liberare piazza Santiago del Cile. Spedite oggi denuncia e appello al Sindaco

Dal Comitato 'Piazza Santiago Libera' riceviamo questo comunicato che volentieri pubblichiamo.

Una piazza appena riqualificata grazie alla costruzione di un nuovo parcheggio. La gioia dei cittadini che dura poco perchè l'area, totalmente bonificata durante i lavori, viene di nuovo invasa da 23 cartelloni pubblicitari.

E' nato così, spontaneamente, il Comitato per liberare piazza Santiago del Cile dall'assedio della cartellonistica pubblicitaria. Un gruppo di cittadini ha avviato la sottoscrizione di una lettera per il Sindaco Gianni Alemanno e, nel contempo, ha scattato una fotografia dettagliata di tutti i cartelloni pubblicitari installati sulla piazza in pochi mesi.


Uno scorcio di piazza Santiago del Cile

All'appello hanno aderito 44 cittadini che hanno sottoscritto la richiesta al Sindaco per liberare al più presto la piccola piazza, fornendo così un esempio da seguire nel resto della città.

"Siamo convinti che la nostra Roma abbia bisogno di un segnale forte - scrivono i firmatari al primo cittadino - ed è per questo che Le proponiamo di far partire tale messaggio da piazza Santiago del Cile. Non perchè sia più importante di altri luoghi, ma semplicemente perchè qui si è coalizzato un piccolo movimento che vorrebbe un poco più di decoro e rispetto delle regole".

L'iniziativa era stata pubblicizzata su due blog romani che combattono contro l'invasione dei cartelloni a Roma: www.bastacartelloni.blogspt.com e www.cartellopoli.net

Il testo della lettera al sindaco è disponibile a questo link.

Mentre la denuncia della presunta natura abusiva degli impianti, con le relative fotografie, può essere letta qui.

I firmatari si aspettano ora una risposta rapida da parte delle istituzioni, nel timore che anche il resto della piazza - una volta rimosso il cantiere del parcheggio - venga invaso da altri cartelloni pubblicitari.


Grandi cartelloni oscurano la vista sui nuovi giardini


Non possiamo che plaudire all'iniziativa di questo gruppo di cittadini e ai 44 che hanno deciso di firmare l'appello. Segno che il tema cartelloni è sempre più all'ordine del giorno e dovrà essere argomento serio della agenda politica di tutti i partiti. Avevamo appoggiato la raccolta di firme con un nostro post e proseguiamo ad appoggiare la lotta di questo piccolo Comitato.
Nel frattempo registriamo la risposta rapida del Comandante dei Vigili Urbani del II° Gruppo che ci è stata inoltrata da Piazza Santiago Libera. Speriamo sia un buon inizio!

Nel ringraziare per la cortese segnalazione, sarà cura di questo Comando operare i necessari controlli.

Con cordialità,

Dr. Carlo Buttarelli
Dirigente U.O. Secondo Gruppo - Corpo di Polizia Locale di Roma Capitale


AGGIORNAMENTO

Il Corriere della Sera ha dedicato un articolo alla battaglia dei cittadini di piazza Santiago del Cile.

Nessun commento:

Posta un commento