lunedì 23 gennaio 2012

Riceviamo e pubblichiamo - Il "Modello 18°"

Dall'amico Stefano riceviamo e molto volentieri pubblichiamo il messaggio che segue.

"Ancora un Decoro Day nel 18° Municipio. Presenti il Presidente del 18° Daniele Giannini, i PICS, gli amici di Retake Rome e gli studenti della scuola St. Gorge, gli addetti dell’Ama, i rappresentanti di blog ed associazioni , i residenti. 

E’ la terza volta in tre mesi che cittadini ed istituzioni si organizzano insieme per migliorare il quartiere. Un numero importante perché si supera la soglia dell’”una tantum” e si manda un chiaro messaggio che la volontà è quella di continuare su questa strada. Naturalmente c’è ancora molto da fare per sensibilizzare ed incentivare la partecipazione dei cittadini, ma la struttura è in piedi e gradualmente sta crescendo. 

Adesso la speranza è che questo “Modello 18” sia d’esempio anche per altri. Chiaramente ci sono voluti costanza ed impegno ma non è una cosa impossibile. Questi decoro day ne sono la prova concreta. Si è partiti da un piccolo (piccolissimo) gruppo di cittadini che con l’aiuto dei blog antidegrado hanno dato la prima spinta iniziale fino ad arrivare al salto di qualità con l’intervento diretto del Municipio, oramai organizzatore principale di questi eventi. Naturalmente abbiamo avuto fortuna ad incontrare un Presidente di Municipio molto attento a questo tema che ha supportato ed incoraggiato queste attività. 

Quindi un doveroso ringraziamento a tutti quelli che hanno permesso la realizzazione di queste iniziative con l’augurio di continuare e di diffonderne presto l’esempio su altre parti di Roma. 

Ci vediamo per il prossimo Decoro Day a fine febbraio 
Stefano"

Ringraziamo noi Stefano, il Presidente Giannini (ce ne fossero ...) e tutti coloro che hanno contribuito alla bella iniziativa.
Invitiamo i tanti cittadini che ci seguono a replicare l'iniziativa nel loro Municipio offrendo anche la nostra collaborazione.

Queste iniziative danno un contributo formidabile a far cambiare l'aria a Roma. 
Sosteniamole tutti!

Nessun commento:

Posta un commento