venerdì 27 gennaio 2012

Cartelloni abbandonati in strada. Roma è terra di nessuno o di tutti?

Sono sempre più numerosi i rottami di cartelloni pubblicitari lasciati sulle strade di Roma a marcire sotto le intemperie.

E' il segno di come viene vissuto il territorio pubblico: sulle strade si possono mollare carcasse di biciclette, motorini inutilizzati, automobili da rottamare e ovviamente impianti pubblicitari. Perchè per molti (a partire da una buona fetta della classe politica) la strada è terra di nessuno.

L'interesse pubblico, anche l'interesse al decoro, alla sicurezza stradale, alla pulizia delle strade, viene sempre in secondo piano rispetto a quello privato. E così la ditta che non usa più un cartellone perchè troppo vecchio o perchè non più strategico, non pensa minimamente di rimuoverlo. Ma lo lascia lì! "Tanto nun ce dice gnente nesuno"!!

Via Civinini (II° Municipio): abbandonato da quasi 3 anni

Via Plana: completamente corroso dalla ruggine


Via Siacci: al centro del marciapiede senza pubblicità da anni

Ancora via Siacci: aspettano che il vento lo butti in testa a qualcuno?


Circ.ne Trionfale: senza padre e senza padrone

Anche questo è un tema di sicurezza pubblica: cartelli abbandonati che possono cadere al suolo provocando serie conseguenze.

Ma è soprattutto un modo differente di vedere la città: molte, troppe ditte pubblicitarie ritengono Roma un gigante spazio a loro disposizione, per il profitto del singolo, senza alcun ritorno per il pubblico.
E sarebbe a queste ditte che il nuovo Prip vuole affidare i Piani di Localizzazione??? Coloro che sfruttano, usano, violentano il territorio dovrebbero decidere dove e come posizionare i futuri cartelloni di Roma????

A pensarci bene non dobbiamo stupirci. La cura che il Comune offre ai suoi impianti è raccontata dalla foto qui sotto



E' l'esempio che viene dall'alto. E quello contro cui combattiamo ogni giorno. E non smetteremo di farlo!

9 commenti:

  1. L'ultima foto, con la scritta SQPR sgamgherata, riassume plasticamente lo stato della città di Roma.
    Possiamo solo sperare in un "Monti" romano che rimetta insieme i cocci creati dalle ultime amministrazioni, con l'attuale che è riuscita a battere tutti i record di indegnità.
    Basta! Staccate la spina!

    RispondiElimina
  2. A tutti sarà capitato di salire sul tetto del proprio palazzo e trovare 4/5 antenne abbandonate da anni. Perchè solo a Roma c'è l'abitudine di montare un'antenna nuova senza rimuovere la vecchia! Perchè tutto ciò che è fuori dalla porta della nostra casa è di nessuno! Perfino il nostro condominio può essere oggetto di atti vandalici, di scritte nell'ascensore.....! Vi rendete conto che è questa la malattia del nostro paese??? Senza tornare all'interesse pubblico come interesse privato non ci sarà futuro per noi e per i nostri figli!

    RispondiElimina
  3. SOTTOSCRIVO OGNI RIGA DI ROBERTO.
    Mc Daemon

    RispondiElimina
  4. Io ricorderei che la responsabilità non dovrebbe ricadere solo al comune di Roma, ma anche ai vari municipi che dovrebbero gestire meglio il territorio di loro competenza.

    noiroma.blogspot.com

    RispondiElimina
  5. Eh no Davide, nel caso dei cartelli pubblicitari i Municipi non possono proprio nulla. Al massimo possono sensibilizzare i gruppi locali di Polizia Municipale a segnalare gli impianti in violazione di qualche norma, ma poi la pratica va all'ufficio pubblicità e affissioni del Comune e lì si perdono le tracce.
    Qualcuno ha provato a chiedere un maggior coinvolgimento dei Municipi nel PRIP ma dal quell'orecchio Bordoni non ci sente proprio: non ha alcuna intenzione di mollare competenze e soldi.
    La verità è che sarebbe ora che qualcuno molli lo stesso Bordoni consentendo di ripartire da zero in questo settore e su basi totalmente diverse.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se contribuiscono a fare le segnalazioni già sarebbe qualcosa, ma dubito fortemente che lo fanno. Comunque sono d' accordo con te su Bordoni....

      Elimina
  6. E chi lo doverbbe mollare bordonicchio... il suo nero padrino? La vedo dura...

    RispondiElimina
  7. Bordoni dimissioni e che la magistratura indaghi. BASTA non se ne può più di questo scandalo senza fine.

    RispondiElimina