domenica 26 giugno 2011

Che sia la strada giusta?

Lo scorso mercoledì avevamo dato conto dell'incidente avvenuto in Via Ottavio Gasparri, dove un'Audi aveva urtato violentemente uno degli impianti pubblicitari installati sullo spartitraffico IN VIOLAZIONE DEL CODICE DELLA STRADA. 

Nel post avevamo segnalato l'illiceità di quello come di tutti gli altri impianti installati sugli spartitraffico di misura inferiore ai 4 metri, così come il fatto che probabilmente l'impianto abbattuto dall'Audi era già stato sanzionato dalla Polizia Municipale.

Ebbene vogliamo qui segnalare due commenti fatti al post che sembrerebbero paventare una nuova strada nella lotta contro "cartellone selvaggio".
Anzitutto quello di un sedicente "avvocato" che ha scritto:
"Il proprietario della macchina può richiedere i danni meccanici e fisici al Comune di Roma e al Municipio sia alla società proprietaria del cartellone per l'evidente abuso al codice della strada. Essendo stata reiterata più volte denuncia consiglio al proprietario del veicolo di denunciare anche i responsabili per lesioni colpose presso la Procura della Repubblica."

Quest'oggi poi è apparso il seguente commento da "anonimo":
"Salve a tutti, sono il proprietario dell'audi. Invito qualche avvocato interessato all'avvenuto a contattarmi all'indirizzo palesemente anonimo audi4ever99@gmail.com"

Pur con tutte le cautele del caso, non potendo noi confermare né il parere legale riportato né il fatto che l'anonimo sia effettivamente la persona coinvolta nell'incidente, abbiamo pensato di dare evidenza a questi commenti.

Che sia la strada giusta per spingere ditte a finirla di mettere a repentagli la vita dei cittadini per i loro bassi affari?

Che sia la strada giusta per convincere l'amministrazione comunale che tra i principali suoi compiti c'è la sicurezza dei cittadini?

Che sia la strada giusta per spingere la magistratura a buttare un occhio sull'affaire cartelloni romani?

11 commenti:

  1. Fossi nel proprietario dell'Audi seguirei di corsa il consiglio dell'avvocato mettendo alla sbarra in un colpo solo il Comune di Roma e la ditta cartellonara.
    Inoltre, se l'ACI non fosse solo l'ennesimo carrozzone italiano sarebbe suo compito difendere i diritti e la sicurezza degli automobilisti.
    Purtroppo in questa materia c'è una gara a chi è più cialtrone tra le istituzioni pubbliche.

    RispondiElimina
  2. la denuncia da parte del proprietario dell'Audi è stata la prima cosa che mi è venuta in mente, spero vivamente che lo faccia

    RispondiElimina
  3. Invito il proprietario dell'Audi (che mi sembra stia leggendo questo Blog) a rivolgersi ad un avvocato di sua fiducia e avviare le procedure per la denuncia nei confronti del Campidoglio. Non aspetti di essere contattato lui da qualche legale, ma si faccia promotore dell'iniziativa. Oltre che salvaguardare il suo portafoglio, potrà contribuire a salvare la città dall'invasione dei cartelloni

    Filippo

    RispondiElimina
  4. e, visto lo scopo dell'iniziativa, chi vuole potrebbe anche contribuire alle spese legali con un conto aperto come fu fatto per dissequestrare il sito cartellopoli.

    Questa è una guerra di tutti per la civiltà.

    RispondiElimina
  5. Ovviamente ho già contattato diversi avvocati, l'ennesimo domattina. Vi terrò aggiornati sugli eventi e appena possibile cercherò di illustrare la dinamica dell'incidente e la fortuita condizione per la quale i danni sono stati "per miracolo" evitati.
    Ammetto che prima di leggere questo blog (a cui sono arrivato digitando su google "incidente roma via o gasparri") non avevo la minima idea dell'illegalità del cartellone ma vi assicuro che quando l'ho visto cadere in terra occupando per intero la carreggiata opposta mi sono venuti i brividi al pensiero che se in quel momento fosse passata un'automobile con dentro una famiglia sarebbe stata una tragedia a dir poco e lì qualche domanda sulla sicurezza di quell'impianto me la sono posta.

    Il problema ora è che prima di procedere con denunce devo poter dimostrare la verità ossia che alla guida non ero in stato di ebbrezza, cosa invece risultata in seguito al test eseguito dai vigili urbani 2 ore e 20 minuti dopo l'accaduto, periodo nel quale molti dei miei soccorritori mi hanno fornito bevande e cibi probabilmente contenenti sostanze alcoliche o comunque che facessero risultare positivo il test. Alla richiesta dei vigili di sottopormi all'alcol test non ho esitato un'istante certo del risultato negativo... Attualmente mi ritrovo senza patente, macchina sotto sequestro, denuncia penale ecc ecc. Fortunatamente altre forze dell'ordine (carabinieri e polizia), oltre vari testimoni, erano presenti per tutta l'attesa dell'arrivo dei vigili e potranno testimoniare la mia lucidità (uscito dalla macchina dal finestrino la prima cosa che ho fatto è stata spostare l'enorme cartellone da solo, in seguito aiutato da gente accorsa) e il fatto che ho ingerito diverse cose (acqua, caffè, cioccolata e qualsiasi altra cosa che avevano a portata di mano per aiutarmi e farmi riprendere dallo shock: oltre il dover buttare un'auto fantastica il peggio è stato nell'immaginare quel che sarebbe potuto accadere, tutto per evitare un tir guidato da un ubriaco vero che sbandava a destra e sinistra dopo essere stato costretto (io) ad accelerare per sfuggire da un tentativo di furto/aggressione, anch'esso dimostrabile, al semaforo appena prima).
    Chiarita la mia posizione (che a quanto ho capito non sarà facile) procederò con le denunce secondo i vostri consigli.

    Intanto ringrazio tutti e vi aggiornerò presto.
    Saluti
    il proprietario dell'Audi

    RispondiElimina
  6. certo, la dinamica dell'incidente così raccontata in 2 righe è piuttosto complessa, anche il fatto che ti abbiano trovato positivo all'alcool test è difficile da confutare, la mafia dei cartelloni è molto potente e ti daranno del filo da torcere, però la legge è legge (almeno così dovrebbe essere) quel cartellone lì non ci doveva stare questo è poco ma sicuro! Comunque, visto che ora sai chi siamo e cosa facciamo puoi contare sul nostro supporto e la nostra esperienza, per quello che ci è possibile.

    RispondiElimina
  7. Credo (non sono un legale e quindi non sono certo di quello che sto affermando) che comunque la presenza del cartellone sullo spartitraffico possa alleggerire la tua posizione anche se dovessero confermare lo stato di ebbrezza. Andare a sbattere su un impianto che non sarebbe dovuto stare lì ha aumentato i pericoli. E il Comune non ha vigilato a dovere.

    Filippo

    RispondiElimina
  8. Grazie a Dio il proprietario dell'Audi sta bene.

    E' evidente come questa vicenda sia preziosa nella lotta contro cartellone selvaggio.

    Mc Daemon

    RispondiElimina
  9. ULTIME NOTIZIE:
    LA DELIBERA 43 DEL CONSIGLIO COMUNALE PROPEDEUTICA ALL'APPROVAZIONE DEL BILANCIO HA

    AUMENTATO E NON DIMINUITO LE TARIFFE PER L'ESPOSIZIONE PUBBLICITARIA!
    (almeno così sembra..)

    RispondiElimina
  10. si, di 15 centesimi ogni 38 cartelloni posti in più in vilazione del Cds. 'Sta gente vada a casa, che ha già distrutto questa povera città.

    BASTA DISTRUGGERE ROMA.

    Grazie dell'info Fitz, ma ormai lo sconforto è enorme...

    Mc Daemon

    RispondiElimina
  11. Mc Daemon
    si resiste...verranno tempi migliori
    Noi non ci arrendiamo!

    RispondiElimina