mercoledì 21 marzo 2012

'La parola al magistrato'. Il video della conferenza stampa e la denuncia penale nei confronti di Alemanno e Bordoni

Una denuncia circostanziata, con nomi, fatti, date, luoghi. Reati gravi che vengono contestati all'Amministrazione capitolina, inerte e complice dello scempio della città: omissione di atti di ufficio (art. 328 codice penale) e apposizione di cose pericolose (art. 675 codice penale).

L'abbiamo presentata oggi, assieme ad altre 4 importanti associazioni (Cittadinanzattiva, IICA-Ist. Int. Consumo e Ambiente, Ass. Disabili Visivi Onlus, Fondazione Luigi Guccione-Ente Morale per le Vittime della Strada).

La conferenza stampa di oggi

Un gesto che non avremmo voluto compiere ma al quale siamo stati costretti, dopo aver inoltrato delle formali diffide. E se non si dà seguito ad una diffida non ci si può stupire di una denuncia, come fa invece l'Assessore Bordoni parlando col Messaggero. Sembra cadere dalle nuvole, come se anni di lotte, manifestazioni, articoli sui principali giornali italiani e stranieri non li avesse mai letti. Un atteggiamento che si commenta da solo!

Oltre la denuncia, abbiamo presentato un appello (che vorremmo firmato da tante associazioni e comitati) per far approvare al più presto un Prip diverso e migliore.

Basta Cartelloni Tv ha ripreso la conferenza stampa e vi mostra in questo filmato una versione quasi integrale della mattinata. Un documento importante che - come nostra abitudine - mettiamo a disposizione dei lettori perchè ascoltino con le loro orecchie, senza filtri o censure. Per farsi un'idea in proprio e ragionare. E ovviamente la nostra telecamera è a disposizione anche dell'Amministrazione Comunale qualora volesse replicare.

Nel servizio potrete ascoltare molti interventi. Vi diamo il minutaggio di ciascuno, in modo che chi lo desidera possa andare direttamente a quello di suo interesse.

Roberto Tomassi (Ass. Basta Cartelloni) dal min. 00.05
Roberto Crea (Ass. Basta Cartelloni-Cittadinanzattiva) dal min. 01.20
Deborah Maidecchi (estensore della denuncia) dal min. 04.33
Roberto Canestrelli (Ist. Int. Consumo e Ambiente) dal min. 06.50
Giuseppe Guccione (Fond. Luigi Guccione) dal min. 08.30
Fabio De Pino (Ass. Basta Cartelloni) dal min. 13.25
Laura Migliarini (Ass. Disabili Visivi) dal min. 15.55
Rodolfo Bosi (Vas-Verdi Ambiente e Società) dal min. 17.08
Lorenzo Parlati (Legambiente) dal min. 22.50




Sono molti gli articoli che parlano della denuncia e della nostra inziativa. Nelle prossime ore, li riassumeremo in un post dedicato. Così come vi spiegheremo meglio i termini e l'origine di questa denuncia.
Nella nuova sezione del nostro sito 'documenti' potrete trovare tutta la documentazione relativa alla conferenza stampa.

4 commenti:

  1. Grazie a tutti per l'impegno e la passione, in particolare a Rodolfo Bosi, un grande!!

    RispondiElimina
  2. Mi sono visto tutto il video della conferenza stampa. Complimenti, avete espresso molto bene i tanti problemi provocati dai cartelloni. Avete parlato molto meglio di politici e funzionari del comune. Dovreste essere voi a governare la città!
    Spero davvero la magistratura tolga il coperchio dallo schifo di questo settore.

    RispondiElimina
  3. Grandi! Finalmente!!! A casa questa melmaglia di finti politicanti. Sicurezza sulle strade! Decoro!

    RispondiElimina
  4. quando ce vò, ce vò...

    RispondiElimina