sabato 21 maggio 2011

Basta cartelloni, ma anche basta cartellini!

E' facile girando per la città, soprattutto nelle zone dove è maggiore il passaggio pedonale, trovare piccoli manifesti attaccati ai pali.
L'immagine che segue ne mostra uno con sullo sfondo una Piazza del Popolo ingombra degli allestimenti per la festa della Polizia.



In questi giorni la piazza è presidiata giorno e notte, dal che se ne deduce che chi ha affisso il manifesto in figura, e gli altri su tutti i pali circostanti, ha potuto agire indisturbato al cospetto degli agenti.
E' vero che l'affissione abusiva configura un'infrazione considerata, chissà perché, minore, ma sarebbe bastato far notare al soggetto che quella cosa non si poteva fare, che anzi doveva rimuovere tutti i manifesti precedentemente affissi (su tutta Via del Corso), e la cosa finiva lì.

Purtroppo occorre constatare ancora una volta che evidentemente manca la giusta sensibilità negli agenti di tutte le forze di polizia per accorgersi dei tanti comportamenti illeciti da cui deriva il degrado in cui sta sempre più affondando la nostra città.

Nel corso della corsetta mattutina odierna, di cartelli come quello riprodotto in figura è stata oggi ripulita Via del Corso, così come di innumerevoli cartelli vendesi/affittasi attaccati nei modi più disparati su pali ed angoli di palazzi.

L'invito a tutti è a farsi parte attiva nella risoluzione dei problemi almeno laddove è possibile. Staccate tutte le affissioni abusive che vi capitano, inserzioni immobiliari, pubblicità di concerti o eventi, annunci lavorativi, ecc. ecc.

Purtroppo se aspettiamo che facciano effetto i metodi repressivi (scarsissimi) o dissuasivi (nulli) delle istituzioni rischiamo di ritrovarci i messaggi pubblicitari anche in casa, magari di fronte ai nostri WC!

18 commenti:

  1. OTTIMA CAMPAGNA!

    TRA L'ALTRO SU RIPRENDIAMOCIROMA.BLOGSPOT E' UN' ATTIVITA' INCENTIVATA E PORTATA AVANTI ORMAI DA TEMPO CON OTTIMI RISULTATI:

    SE UNIAMO LE FORZE CIVILI DI QUESTA CITTA' E "FACCIAMO NUMERO" NE GUADAGNAMO TUTTI!

    AVANTI COSI'.

    Mc Daemon

    RispondiElimina
  2. Io lo faccio ogni giorno.
    Ma è una fatica di Sisifo.
    Tempo fa l'assessore Visconti minacciò fuoco e fiamme contro coloro che attaccano questa mondezza ad ogni palo ma come al solito è stata solo propaganda.
    Bisognerebbe decuplicare le multe (perchè i vigili le fanno..sappiatelo, ma o non le pagano o 412 € sono troppo pochi).
    Nel frattempo STRAPPATE, STRAPPATE, STRAPPATE!!

    RispondiElimina
  3. Il nuovo assessore Visconti un mese fa annunciava tolleranza zero a partire dal 15 maggio contro questo tipo di pubblicità.

    Voi l'avete vista questa tolleranza zero?

    Giunta Alemanno Giunta di pinocchi.

    RispondiElimina
  4. Neanche si può organizzare un festino di 3 settimane in Piazza del Popolo...ma che volete ?
    Gli agenti sono lì per distribuire bevande e pizzette, pretendete che la Polizia controlli anche il territorio e disincentivi comportamenti illegali ?

    Mafie e corruzioni dietro i cartelloni

    RispondiElimina
  5. Come Destinazione Roma abbiamo "adottato" una via di Roma (via del Policlinico, da castro pretorio a piazza Fiume). Ogni giorno la percorriamo togliendo le locandine.

    RispondiElimina
  6. L'assessore Visconti è un degno membro della giunta Alemanno: vivono di annunci.

    Secondo loro le cose basta che le annunciano.
    Potenzieremo il trasporto pubblico, risolveremo il problema del traffico, tapperemo tutte le buche delle strade, combatteremo i cartelloni abusivi, elimineremo i venditori ambulanti abusivi, ecc. ecc.

    Solo che ormai l'hanno capito tutti, inclusi tanti loro elettori, che sono solo in grado di fare annunci. Per il resto sono semplicemente una banda di incapaci.

    RispondiElimina
  7. Bella Destinazione Roma!
    Ce ne fosse come voi la città avrebbe ben altro aspetto.
    Al tempo delle elezioni noi adottammo un paio di muri del rione e cercammo di tenerli puliti dai manifesti (abusivi) dei partiti. Una dura lotta ma qualcosa cominciò a muoversi.

    Per come stiamo messi la lotta al degrado deve partire dai singoli cittadini: ripulite, difendete il vostro territorio, ribellatevi ai tanti zozzoni che offendono la città!

    RispondiElimina
  8. ma nooo...non prendetevela con Alemanno e Visconti loro vanno a controllare che quelli dell'AMA ripuliscano per bene le lavagne per i teppistelli del centro, questo si che è decoro volete mettere?


    http://roma.repubblica.it/cronaca/2011/05/21/foto/decoro-16574053/1/

    RispondiElimina
  9. Destinazione Roma, manda le foto a riprendiamociroma@yahoo.it!

    RispondiElimina
  10. Le scritte sui muri rimangono uno dei maggiori problemi di Roma e se il Comune fa qualcosa per contrastare il fenomeno, è benaccolto.

    Ma se pensa di poter nascondere alla stampa l'invasione dei cartelloni e delle bancarelle, beh, si sbaglia di grosso.

    RispondiElimina
  11. Complimenti Destinazione Roma!!

    RispondiElimina
  12. basterebbe una legge che permetta un fantomatico ufficio decoro del comune di multare l'azienda pubblicizzata sul volantino e zac!!! problema risolto

    RispondiElimina
  13. Anonimo della 11.45
    la legge c'è e viene anche applicata, quando è possibile risalire all'inserzionista (perchè a volte viene pubblicizzato un evento e appaiono solo numeri di cellulare per le prenotazioni..vedi i capodannari) gli viene comminata una multa di 412 € dai vigili urbani in base all'ordinanza comunale anti-degrado del febbraio 2010 poi reiterata..ma tutti continuano lo stesso.
    Forse andrebbero inasprite le sanzioni pecuniarie e amministrative..tipo la chiusura di un mese dell'agenzia immobiliare.
    Ma a monte di tutto come sempre c'è lo scarso senso civico dei romani.
    Ognuno si sente autorizzato ad appendere manifestini dovunque ma l'esercito degli indignati sta lentamente crescendo..ieri pomeriggio ho visto con gioia una signora che strappava metodicamente i volantini appiccicati ai pali dell'illuminazione pubblica in zona balduina..il fatto è che ancora non riusciamo a "fare squadra"...

    RispondiElimina
  14. A mio avviso il modo più semplice di fare squadra è congratularsi con la persona che si vede agire personalmente per combattere il degrado.

    Una delle cose che mi danno maggiore soddisfazione è sentirmi dire "bravo, ben fatto, continua così" quando stacco cartelli e cartellini da pali e muri.
    Purtroppo succede di rado. Ma sono convinto che la cosa sia contagiosa.
    Seminiamo, seminiamo ...

    RispondiElimina
  15. Io è da un po' che cerco di tenere pulite le vie intorno casa mia (S. Giovanni), ma mi guardano sempre strano, compresi i miei familiari... sigh!

    RispondiElimina
  16. Livia contattaci..noi non ti guarderemo strano.

    RispondiElimina
  17. i volantini sulle auto...sarebbero vietati invece c'e' ancora chi li mette i vigili invece di multarli...appena possono multano a noi automobilisti...il comune incasserebbe molti soldi contro il volantino selvaggio invece...

    RispondiElimina
  18. a vicolo di bravetta un paranoico ha deciso di acquistare un terreno fuori da ogni destinazione di uso e malgrado cio' non si arrende al fatto di non avere acquirenti e mette inserzioni abusive su tutti i segnali stradali e i muri della zona... che si puo' fare?

    RispondiElimina