mercoledì 23 gennaio 2013

Linea B: 17 nuovi treni o 17 nuove lavagne per idioti?

L'amministratore delegato di Atac Diacetti ha incontrato i rappresentanti del Comitato MetroxRoma e ha dato diverse notizie interessanti. Ci soffermiamo su una in particolare che riguarda il degrado della metro B, dove viaggiano i treni più devastati al mondo.

La notizia è la messa in esercizio, entro il 2014, di 17 nuovi convogli che arriveranno al ritmo di uno al mese. Bene! Questo permetterà di ridurre i tempi di attesa alle fermate provocato dal colpevole ritardo col quale la giunta Alemanno ha comprato i nuovi treni dopo l'apertura della B1.

Ma cosa succederà, non appena i "cari" writer romani si troveranno a disposizione treni nuovi di zecca da insozzare con la loro merda? Li ridurranno così??

Un treno della Metro B

Siamo certi che questo avverrà perchè l'Atac non riesce a garantire la sicurezza dei suoi depositi dove la notte chiunque può entrare e lasciare "il segno" del proprio passaggio.

L'azienda spende 6 milioni l'anno per ripulire i treni, applicando pellicole o riverniciando vagoni che poco dopo vengono di nuovo imbrattati. Denaro che potrebbe essere impiegato per migliorare il servizio, o anche semplicemente per mettere in sicurezza i depositi.

Un treno sottoposto a "revamping", in gergo la ripulitura esterna

Dunque nuovi treni, nuove occasioni di vandalismo. Al punto che perfino un vagone della linea C - prima ancora di entrare in esercizio - è stato ridotto così due notti fa. Ne dà notizia Leggo.

Il marchio dello schifo romano su un treno nuovissimo

Davvero scandaloso, che un treno ancora mai usato, sia già vandalizzato. Questo dovrebbe dare il senso dell'incuria colpevole con la quale viene gestito il parco veicolare a Roma. Ma è proprio quello che i comitati cittadini vanno ripetendo da anni: il degrado provoca altro degrado. E probabilmente è già troppo tardi per arrestare la spirale distruttiva. Siano i cartelloni, siano le tags sui muri, siano i manifesti, siano i writer, una città allo sbando è più insicura, più brutta e molto più povera.


Capito dott. Diacetti? I nuovi treni vanno difesi. SUBITO, non quando sarà troppo tardi!

10 commenti:

  1. Ero sulla metro B qualche giorno fa. Una coppia di turisti americani dopo avermi chiesto un'informazione mi dice: "Di notte deve essere molto pericoloso viaggiare in metro a Roma. Ci sono scritte ovunque. Sono le gang vero?".
    Vai a spiegare a questi turisti che gang a Roma non ce ne sono e che la città è abbastanza sicura rispetto a Londra, New York. Ma le scritte fanno questo effetto. E credo che quei turisti ci penseranno due volte prima di tornare a visitare Roma.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A New York, dopo la "cura Giuliani", i treni della metropolitana sono pulitissimi e la stessa è efficacemente controllata, giorno e notte, da agenti del NYPD. Provate a fare i matti o a mettergli le mani addosso a questi agenti, e vedete come vi ritrovate in un secondo.

      Elimina
  2. Come non essere d'accordo col Post odierno ?

    Ma la cosa che fa davvero incazzare e' che basterebbe un po' di comune buon senso...che evidentemente e' ormai merce rara...

    Mc Daemon

    RispondiElimina
  3. Gli autori di queste bravate non sono gang ma 4 ragazzini semideficenti i cui profili sono a disposizione di tutti su internet con nome cognome ed indirizzo (non serve la polizia informatica basta digitare tre parole su google). Visto che si tratta di cosa pubblica però nessuno ha interesse a perseguirli (anzi magari si fanno fare i lavori di ripulitura al cognato così guadagna qualcosina pure lui). Ma signor Diacetti se avessero fatto tutti questi danni alla sua auto privata non glieli avrebbe fatti ripagare tutti a calci sui denti?

    RispondiElimina
  4. È facile immaginare la risposta di Diacetti: "e che so' Pasquale io?"
    Leghiamo parte del suo stipendio ad un livello minimo di decoro del trasporto pubblico e vedrete come le cose cambierebbero; ci andrebbe lui personalmente a fare la guardia ai vagoni.

    RispondiElimina
  5. sti writer andassero a scarabocchiare i muri di casa loro e ci lasciassero in pace.

    RispondiElimina
  6. Che poi, a proposito dei turisti americani, va detto che la metropolitana di New York, dopo la "cura Giuliani", è pulitissima e molto ben sorvegliata dagli agenti del NYPD. Provate a fare i matti o a mettere le mani addosso ad uno di questi agenti, e vedete come vi ritrovate in un secondo.

    RispondiElimina
  7. L'ATAC non è che non ci riesce a tenerli puliti, è che non gliene frega niente, dai dirigenti all'ultimo dei dipendenti. Sono buoni solo a rompere le scatole a chi fotografa...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, tanto l'ATAC serve solo ad assorbire disoccupazione, non certo a dare un trasporto pubblico degno di tanto nome. In un sistema più serio, sarebbe stata commissariata già da anni, ma a Roma...figuriamoci. Idem dicasi per l'AMA: fanno a gara a chi fa più schifo.

      Elimina
  8. L'ideale sarebbe fare come a Singapore: multa salatissima, e dai tre agli otto colpi di bastone. E non si scappa. Ma farlo qui...si scandalizzerebbero subito i vari buonisti, pietisti, perdonisti, garantisti...

    RispondiElimina