giovedì 21 giugno 2012

Ancora sulla Stazione Trastevere: tre passi nel delirio

Dopo il post di ieri sul degrado intorno alla Stazione Trastevere, il nostro amico Fitzcarraldo è tornato sul luogo e ci ha inviato queste fotografie. Vogliamo pubblicare  con maggiore evidenza il commento che lo stesso Fitzcarraldo ha postato ieri: facciamo nostre le sue parole di idignazione, come se fossero un editoriale del dolore.

Un incubo di sporcizia, bruttezza, degrado, abbandono. Un'immagine di città cenciosa e decadente dove OGNI REGOLA E' SALTATA e dove chiunque fa quello che vuole in una jungla di sopraffazione delle persone civili.
La solita bancarella di mutandari piazzata IN CURVA (!!!!!!) tra Piazza F.Biondo e Via degli Orti di Cesare e come se non fosse abbastanza ad un certo punto arriva il solito furgone del 1990 (euro -15) che le si piazza accanto per caricare la "merce" occupando ancora di più la sede stradale (in piena curva)!
Ambulanti abusivi, mendicanti, mondezza calcinata dal tempo ai lati delle strade, maxi-locandine dell'edicola, gli immancabili cartelloni COME UN MURO sul piazzale della Stazione e manifesti abusivi penzolanti, ogni palo invaso da polverosi adesivi di traslocatori, gente sporca che si aggira in cerca di chissà cosa. Uno spettacolo SPAVENTOSO
Io penso che QUESTA dell'Economia del Degrado è la vera emergenza di Roma.
Una città invasa, calpestata, umiliata e trasformata in un immenso suk polveroso e puzzolente. CHE CAZZO FA' IL 16° MUNICIPIO???
Io credo che sia ora di scendere in piazza TUTTI.
Non può più bastare lo sfogo, l'incazzatura che non risolve niente, il senso di impotenza. TUTTI coloro che frequentano i blog anti-degrado HANNO IL DOVERE DI TESTIMONIARE IL LORO SDEGNO NELLA REALTA' E NON SOLO CON I SOLITI ACCORATI SFOGHI.

Muri di cartelloni di ogni misura
Edicolanti e cartellonari: sono loro i proprietari di Roma?
Locandine, buste e scatoloni gettati in terra: la terra di nessuno
Il passaggio pedonale impedito, la bancarella da terzo mondo con il suo furgone 'euro - 15'
Sosta selvaggia e cartelloni a mò di facciata in stile messico anni '50
Ma quel banchetto pieno di monnezza, che cavolo è?
Fuggire col treno, ma il delirio da degrado ti segue ovunque per devastare tutti i cervelli ancora pensanti

 

11 commenti:

  1. quella bancarella in curva è qualcosa fuori dal mondo

    RispondiElimina
  2. Il sindaco della città mostrata dalle foto dovrebbe presentare dimissioni immediate, se avesse ancora un briciolo di dignità.
    Purtroppo l'attuale primo cittadino è un incapace completo, anche di comprendere che è giunto al capolinea.

    RispondiElimina
  3. Non so se è tardi, dati i climi estivi, però una manifestazione sul Piazzale della Stazione o sotto la sede del XVI Municipio la vedete una cosa fattibile?

    RispondiElimina
  4. altro che manifestazioni, se continua così i cittadini presto o tardi passeranno alle vie di fatto

    RispondiElimina
  5. Condivido l'appello di Antonio Privitera. Qualcosa va fatta. Se non riusciamo ad organizzarla a luglio, si potrà rimandare a settembre ma scene del genere non possono restare sotto silenzio.

    RispondiElimina
  6. Condivido anch'io.
    La prossima settimana le temperature dovrebbero scendere.
    Propongo di organizzare un flash mob sulle strisce pedonali, attraversandole più volte con cartoncini bristol e le foto incollate in formato A3 con scritto: ROMA SOFFOCA NEL DEGRADO e altre del genere.
    Coordiniamoci! BISOGNA REAGIRE!!!

    RispondiElimina
  7. Che MERDA di città. Grazie bordoni, grazie alemanno per la vostra insostituibile e sublime amministrazione.

    RispondiElimina
  8. E i "VIGILI" cosa cavolo fanno? A occhio e croce ci sarebbe da riempire non un verbale, ma 130 di verbali per tutte le infrazioni constatate solo guardando le foto.

    CHE CAVOLO FANNO I VIGILI????? Ah, mi dicono che ci sono scandali sul loro operato...

    RispondiElimina
  9. STA CITTA' FAREBB SCHIFO PURE A E ZOCCOL

    RispondiElimina
  10. notare che i cartelloni sopra a "baffo" sono installati su una sopraelevazione che venne fatta qualche anno fa. praticamente baffo aggiunse un piano (regolare? difficile a credersi..) all'edificio. sembra quasi solo una facciata fasulla fatta per sostenere i cartelloni..

    RispondiElimina