giovedì 21 luglio 2011

Il bue che dice cornuto all'asino (letteralmente!)

Questo è davvero troppo!
Da alcuni giorni sono comparsi sui muri romani manifesti come il seguente.

Nella parte in basso del manifesto (in verde) leggiamo:
Milioni di euro non riscossi
Paesaggio deturpato
Sicurezza stradale dimenticata

Al che viene anzitutto da indignarsi perché quelli del PDL ci stanno copiando. Siamo infatti noi, insieme a poche altre voci cittadine, che da mesi (anni ormai) parliamo di scempio in atto nella città di Roma, di problemi gravissimi di sicurezza stradale, di somme enormi tralasciate dal Comune con il suo risibile contrasto all'abusivismo.
Eppoi non si può non chiedere: ma quelli del PDL li hanno o no gli occhi per accorgersi che quello di cui accusano Zingaretti è esattamente lo stesso che il loro Sindaco Alemanno ha realizzato a Roma, con la differenza che Alemanno ha fatto le cose moooolto più in grande?
Insomma ci vuole davvero un bel coraggio per indicare in maniera così plateale la pagliuzza dell'avversario politico quando nel proprio occhio si ha una vera e propria collezione di travi!

Ciò detto, chiariamo che non si vuole con questo far passare sotto silenzio il grave problema dell'abusivismo pubblicitario sulle strade della provincia. Sarebbe anzi bene che il Presidente Zingaretti desse dei chiari segnali di attenzione al decoro: sia la questione degli impianti pubblicitari fuori controllo che alcune sue recenti dichiarazioni proprio in merito al decoro fanno sinceramente dubitare che possa essere adatto a ridare a Roma il prestigio che la città merita.

AGGIORNAMENTO
Evidentemente non ce ne siamo accorti solo noi di quanto siano surreali questi manifesti. Anche Il Messaggero lo segnala con un pezzo online. "Dei veri geni", come recita l'incipit dell'articolo.

19 commenti:

  1. Attenzione.. Il manifesto accusa di mancati introiti per l'erario. In effetti il comune di Roma con la sua politica "paga e fai come te pare" ha incassato oltre 20 milioni di euro dai CIP. Poi, che ne potrebbe incassare il triplo se riuscisse a far pagare le multe, è un altro discorso (lì si farebbe troppi nemici).
    Il risultato è che a Roma abbiamo visto più soldi e meno "Roma" (nascosta dietro i cartelloni), mantre sulle strade della provincia si vedono solo i cartelloni e niente soldi. Quindi è sempre e solo una questione di soldi.
    1 a 1 e... palle al centro!

    RispondiElimina
  2. Da non crederci! Ci vuole propria una faccia di tolla da parte del PDL romano per accusare gli avversari di aver deturpato il paesaggio.
    Ma chi è il loro responsabile della comunicazione, il mago Zurlì? Oppure Topo Gigio?
    Credono forse che siamo tutti lobotomizzati?
    Gentaglia incapace, ecco cosa sono.
    Poi, se giriamo lo sguardo e guardiamo dall'altra parte, ci cadono le braccia, ma questa è un'altra storia.

    RispondiElimina
  3. Bhè... se solo volesse, l'opposizione potrebbe trarre spunto da questi manifesti per sputtanare alla grande Alemanno.
    Questi manifesti sono un autogol da fessi!

    RispondiElimina
  4. si chiama "teatrino della politica" parole, parole, parole, accusare l'avversario delle proprie colpe e non fare una mazza per il bene comune, anzi favorire interessi particolari che sono l'opposto del bene comune.
    w BORDONI SINDACO DI ROMA.

    RispondiElimina
  5. Che ne pensate di mandare questo post direttamente alla Provincia? Argomenti per rispondere non le dovrebbero mancare e nel caso si innescasse un "rinfacciamento reciproco" sarebbe tutta pubblicità per la guerra ai cartelloni e per i politici risulterebbe sempre più difficile tirarsi indietro.
    Stefano

    RispondiElimina
  6. hanno la faccia come il culo! almeno ogni tanto i giornali si svegliano dal torpore e qualche trafiletto lo fanno:

    http://roma.repubblica.it/cronaca/2011/07/21/news/cartelloni_selvaggi_maxi_multe_da_13mila_euro-19398634/

    RispondiElimina
  7. Non so se è meglio "il bue che dice cornuto all'asino" o "hanno la faccia come il culo".

    In ogni caso sono indicate entrambe le espressioni: trattasi di politici, destra e sinistra, da cacciare a pedate nel sedere.

    RispondiElimina
  8. C'è l'articolo sull''hom page del messaggero on line
    La campagna anti-Zingaretti sui manifesti abusivi
    http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=156904

    RispondiElimina
  9. Concordo con "hanno la faccia come il culo" e aggiungo che vista la vicinanza della parte anatomica, "si soffiano il naso con le mutande senza sfilarsele!"

    RispondiElimina
  10. La Giunta Alemanno è quanto di peggio si possa trovare in giro, ora pure quell'incompetente di Rosella Sensi a formare la squadra.

    VERGOGNA!!!!

    RispondiElimina
  11. Mi chiedo cosa aspetti "l'opposizione" a scatenare la controffensiva (magari senza soffocare Roma sotto altre lasagne di manifesti abusivi)...facile come segnare un gol a porta vuota..già, ma sarebbero capaci di sbagliare anche quello!
    Dal 1994 il PdL vince anche con una gestione goebbelsiana della propaganda arrivando a negare spudoratamente le verità più solari.
    Ci sarebbe da chiedersi come mai gli italiani hanno impiegato quasi 20 anni per capire con chi hanno a che fare.
    VERAMENTE TRAGICOMICO!! Hanno permesso lo sventramento di Roma con un numero INFINITO di cartelloni (che continua imperterrito) e hanno il coraggio di parlare!!!!

    RispondiElimina
  12. Non vedo l'ora di vedere se Zingaretti avrà il coraggio di rispondere al PDL e soprattutto con quali mezzi lo farà...

    RispondiElimina
  13. Via Quattro Novembre, manifesti abusivi bianchi sui manifesti abusivi anti-Zingaretti:

    http://www.06blog.it/post/11404/roma-tragicomica-2-bianchi-manifesti-abusivi-per-nascondere-i-manifesti-abusivi-contro-le-affissioni-abusive

    RispondiElimina
  14. ORMAI SIAMO AL SURREALE.

    QUESTI SONO OLTRE "LA FACCIA COME IL CULO"...E' CHE AD OGGI MANCA ANCORA UN'ESPRESSIONE ADATTA...

    Mc Daemon

    RispondiElimina
  15. Spero che Zingaretti non risponda a questa pagliacciata.

    RispondiElimina
  16. Io spero che risponda cominciando a rimuovere i cartelloni abusivi dalle strade provinciali, cosa che finora non ha fatto, ma soltanto annunciato.

    http://www.rassegnastampa.comune.roma.it/PDF/2010/2010-02-24/2010022415045137.pdf

    Les

    RispondiElimina
  17. Pensiamo a colpirli nel loro interesse finanziario. Solo cosi la smetteranno.

    A presto,
    Bruno

    RispondiElimina
  18. INCREDIBILMENTE A PIAZZA CAVOUR ANGOLO VIA VITTORIA COLONNA (EX BELLISSIMA ZONA ORA ORRENDAMENTE SFIGURATA DA DECINE DI 1 x 1 ABUSIVI) STAMATTINA SONO COMPARSI, SULLA NUOVA ORECCHIA DEL MARCIAPIEDE RIFATTA CON LASTRE DI BASALTO, PURE I PARAPEDONALI "PUBBLICITARI" ABUSIVI. OVVIAMENTE CON DEVASTAZIONE DELLE NUOVE LASTRE DI BASALTO.

    Mc Daemon

    RispondiElimina
  19. E' necessario divellere tutto!

    RispondiElimina