martedì 12 luglio 2011

Contrordine! La seduta della commissione è "ad inviti"

Solo oggi il Comitato è stato richiesto di fornire i nominativi di coloro che parteciperanno alla seduta della Commissione Commercio di mercoledì 13 luglio alle 12:00, dove verrà discussa la nostra proposta di delibera d'iniziativa popolare.

Alla nostra obiezione sulla presunta natura pubblica delle sedute di commissione ci è stato risposto che quella di domani è una seduta ad inviti!?!

Non abbiamo purtroppo il tempo di approfondire questo aspetto e per questo vogliamo informare coloro che avevano intenzione di partecipare che non è sicuro che saranno ammessi.

Parteciperà alla seduta una numerosa delegazione del Comitato e su queste pagine se ne potrà leggere il resoconto.

5 commenti:

  1. Ma quindi gli esterni al comitato non possono assistere alla seduta?

    RispondiElimina
  2. Il Comitato ha fornito la lista di coloro che parteciperanno alla seduta, componenti del Comitato stesso o "affiliati" a vario titolo.

    Per gli altri non c'è purtroppo la certezza di poter assistere. Magari domani ci faremo spiegare meglio.

    RispondiElimina
  3. si però il problema non è quello di assistere o no ...il punto è un altro, bisogna stare lì ! Non vi è mai capitato di vedere le proteste fuori la regione , fuori il campidoglio ? Stanno sempre fuori ...ma ci stanno !

    RispondiElimina
  4. Quoto l'anonimo delle 20:54
    Anche se io avrò la fortuna (?) di essere tra i presenti alla seduta, ricordatevi tutti che
    DEMOCRAZIA E'...... PARTECIPAZIONE!

    RispondiElimina
  5. "Le sedute delle Commissioni sono pubbliche salvo i casi in cui la Commissione, con determinazione motivata adottata a maggioranza assoluta dei componenti, decida di adunarsi in seduta segreta per la tutela della riservatezza di persone, gruppi o imprese."
    E' quanto risulta pubblicato testualmente sul sito Internet del Comune di Roma alla pagina http://www.comune.roma.it/wps/portal/pcr?jppagecode=commissioni_consiliari.wp.
    Ne deriva che chiunque lo voglia può assistere alla seduta di domani senza diritto di parola e comunque di intervento se non figura fra la lista degli "invitati" che ha comunicato il Comitato Promotore.
    Negare la partecipazione sarebbe grave, oltre che sintomo di debolezza se non di vera e propria paura di confrontarsi in modo trasparente davanti a tutti i cittadini che vogliono rendersi conto di persona con i propri occhi e le proprie orecchie delle singole posizioni che verranno assunte non solo dai membri della IX Commissione Consiliare Permanente, ma anche e soprattutto da Bordoni e Paciello, che dovrebbero essere presenti anch'essi alla seduta di approfondimento di domani.

    RispondiElimina