giovedì 16 ottobre 2014

Sindaco ecco un quintale di adesivi staccati dai volontari. Ora è il suo turno. Faccia qualcosa! Sabato mattina in Campidoglio con Retake



Migliaia e migliaia di adesivi illegali staccati da saracinesche, portoni, negozi, pali e tutte le altre superfici ormai completamente imbrattate da traslocatori e serrandari che millantano interventi a prezzi d'occasione. Attività per lo più illecite che non solo deturpano ogni centimetro a Roma, ma devastano i parchi e le aree verdi del Lazio.

Quello degli adesivi non è affatto un problema minore. Molti di questi finti traslocatori, infatti, dopo aver svuotato la vostra cantina non portano i rifiuti in discarica, ma li gettano nelle campagne intorno a Roma, trasformando la nostra regione in un immondezzaio (se non ci credete guardate questo video).



Il nostro e altri blog da anni cercano di far capire che gli adesivi sono una cosa da seria. E negli ultimi tempi, i bravissimi volontari di Retake ne hanno staccati a migliaia. Per ripulire la città, per dare un segnale contro l'indifferenza e soprattutto perché ora si attendono un intervento da parte delle istituzioni. Bloccare questa piaga si deve e si può.

Ecco perché sabato mattina siete tutti invitati a partecipare all'evento organizzato sulla scala del Campidoglio. Verranno consegnati ad Ignazio Marino, decine di sacchi pieni di pubblicità irregolare.

Ore 10.00 sabato 18 ottobre
Scalinata del Campidoglio
Roma Città Pulita

Bastacartelloni sarà presente con una propria delegazione per spiegare al Sindaco - assieme agli amici di Retake - le soluzioni possibili (blocco delle utenze telefoniche, sospensione dell'attività, etc).

Chi vorrà, potrà poi proseguire nella mattinata e aiutare gli altri volontari a ripulire via dei Fori Imperiali e la stazione Metro Colosseo.

Guardate cosa ha fatto il gruppo di Retake del II° Municipio nelle martoriate strade commerciali viale Libia e viale Eritrea. Le hanno rese un posto civile e pulito.

Era coperta di adesivi e pubblicità
 
 
 
 
Gli stipiti delle vetrine sono stati ripuliti

Eppure basterebbe che a farlo fossero i commercianti

Noi vogliamo che tutta Roma sia così. E che non debbano essere solo i volontari ad occuparsene. Basterebbe un po' di attenzione da parte dei negozianti e delle istituzioni.

La pagina Facebook di Retake Roma è raggiungibile a questo link
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Sullo stesso tema

E tu quanti ne stacchi? Partita la campagna di Retake contro gli adesivi abusivi

E nel quartiere Trieste il traslocatore Antonio trovò chi dice no ai suoi adesivi

Adotta anche tu una strada

Qualcuno prova a rendere normale l'Università più grande d'Europa. Ma gli studenti dicono no

Piazza di Donna Olimpia: i volontari cancellano le scritte, ma c'è bisogno dell'Ama (e del Municipio)

1 commento:

  1. Se veramente si riuscisse a fermare questo scempio, questo atteggiamento prevaricatore e tracotante di chi si beffa del prossimo e gli imbratta la serranda, la cassetta elettrica, i pali davanti casa, se davvero tutto ciò potesse finire, il sindaco sarebbe da ricordare per decenni!
    Là dove tutti i precedenti se ne sono infischiati, sottovalutando l'impatto che le etichette hanno sulla percezione di degrado di una via e della città stessa e le ecomafie che si celano dietro a traslocatori e serrandari.
    Ce la dobbiamo fare!

    RispondiElimina