sabato 18 ottobre 2014

"Dietro gli adesivi ci sono discariche abusive e inquinamento". Il nostro appello al Sindaco durante la bellissima manifestazione di Retake Roma. Tantissimi in piazza per il decoro di Roma


"Occorre fermare la filiera dell'illegalità che si nasconde dietro gli adesivi". E' l'impegno preso dal Sindaco Marino questa mattina al microfono di Bastacartelloni tv. Abbiamo avvicinato il primo cittadino durante la manifestazione organizzata da Retake Roma alla quale ha aderito anche la nostra associazione.

In una intervista che trasmetteremo domani abbiamo spiegato al Sindaco che i milioni di adesivi dei traslocatori presenti ovunque non violano solo il decoro ma sono la causa delle discariche illegali presenti in ogni area verde intorno a Roma, dove questi presunti facchini sversano abusivamente.

Marino riceve un sacco di adesivi e una spatola per la pulizia

Erano in centinaia i volontari di Retake Roma provenienti da tutti i quartieri. Ciascuno ha portato al Sindaco un voluminoso pacco di adesivi illegali. Un segnale importante che la cittadinanza sta lanciando al Campidoglio: il decoro deve essere una priorità dell'amministrazione. E soprattutto il Comune non si deve solo limitare ad appoggiare le iniziative del volontariato, ma deve anche prendere provvedimenti seri per bloccare sul nascere i vari fenomeni di degrado come adesivi e scritte sui muri.


La Giunta era presente in forze alla mattinata: oltre all'assessore all'ambiente Estella Marino, c'erano la responsabile del Commercio Marta Leonori e il vicesindaco Luigi Nieri. Ma anche il comandante della Polizia di Roma Capitale Clemente e il responsabile dei Pics Ricci.
Insomma c'erano tutti i decision maker sulla questione decoro e adesivi. Basterebbe un loro provvedimento serio per dare un duro colpo a chi ha deciso di infestare Roma. Il blocco delle utenze telefoniche di chi lascia il proprio numero su queste pubblicità illegali è la strada più facile, ma per la legge occorre una decisione del giudice e dunque ci vuole tempo, troppo tempo. Abbiamo sollecitato gli assessori a trovare una strada per accelerare il blocco delle utenze.

Da destra: Luigi Nieri, Marta Leonori, Estella Marino, Paola Carra di Retake

I ragazzi di Retake stanno facendo un grande lavoro. La cittadinanza dopo anni di articoli e fotografie pubblicate sui blog anti-degrado non si volta più dall'altra parte. E' importante che non sia lasciata sola dalle istituzioni!

Marino riceve un pacco di adesivi da Rebecca Spitzmiller di Retake

Durante la seconda parte della mattinata, il gruppo ha ripulito la zona di piazza Venezia e dei Fori Imperiali, cancellando i graffiti e staccando gli adesivi.


Nessun commento:

Posta un commento