mercoledì 29 ottobre 2014

Avviso ai lettori: ci hanno "rubato" la pagina Facebook

Chi si è collegato alle pagine Facebook di Bastacartelloni in queste ore, avrà notato sicuramente che quella principale, Bastacartelloni a Roma, è ferma da due giorni. L'ultimo aggiornamento risale al 27 ottobre, prima ancora che venisse pubblicato l'articolo di ieri. E se qualcuno prova a entrare nel nostro account, cliccando sui commenti lasciati nelle varie discussioni, o su qualche articolo condiviso, noterà sicuramente che gli si apre una pagina semivuota, con l'intestazione "Bastacartelloni": è quella legata al nostro account, che fino all'altro ieri fungeva da diario dell'associazione e che, improvvisamente, è stata resa indisponibile da Facebook. Con un avviso che recitava le seguenti parole: 

Sembra che tu stia usando il tuo diario per rappresentare un'organizzazione, un'azienda, un marchio o una figura pubblica.
I diari personali sono concepiti per utenti privati e devono essere creati con i nomi propri. Le Pagine Facebook sono simili ai diari, ma offrono strumenti esclusivi per connettere le persone a qualcosa a cui tengono, come un'organizzazione, un'azienda, un marchio o una figura pubblica.
Ti consigliamo di convertire il tuo diario in una Pagina Facebook perché l'uso di un diario personale per rappresentare un soggetto diverso da se stessi non rispetta le Condizioni d'uso di Facebook.

Un pò spaesati, abbiamo seguito le indicazioni. E una volta completata la "conversione", ci siamo accorti che la pagina denominata "Bastacartelloni", era completamente stravolta nell'aspetto e nelle funzionalità. 
Non c'erano più tutti gli articoli e gli aggiornamenti dell'ultimo anno, non c'era più l'elenco delle amicizie, non potevamo spedire messaggi e lasciare commenti con il nome dell'account. Praticamente, il lavoro di un anno andato in fumo. Tutto perché, sospettiamo, qualcuno ci abbia segnalato agli amministratori di Facebook Italia. Motivo? Non ne abbiamo la più pallida idea. Ma è da qualche tempo che riceviamo critiche del tipo "firmatevi per nome e cognome" quando lasciamo commenti "non graditi" (seppur contraddistinti dal massimo livello di civiltà). 
Sorge spontanea una domanda: è possibile che dopo un anno d'intensa attività dell'account "Bastacartelloni", solo adesso si sia deciso che abbiamo violato qualche norma imprecisata delle condizioni d'uso? 
Possibile che soltanto ora ci venga fatto notare che non possiamo commentare a nome della nostra associazione (???), ma che dobbiamo per forza lasciare i commenti con un altro account? 
E comunque, perché ci è stato annullato de facto l'account "Bastacartelloni" collegato alla pagina-diario, che siamo stati costretti a convertire in pagina ufficiale?
Tante domande a cui non sappiamo rispondere. Ma una cosa è certa: rivogliamo indietro la nostra pagina personale con l'account di "Bastacartelloni" a esso collegato. E proveremo ad annullare la "conversione" da account a pagina Fb che ci è stata imposta, non si sa bene per quale motivo. Abbiamo violato qualche regola? Bene, diteci quale e non lo faremo più con il nostro account pubblico, ma non potete toglierci un anno di articoli, denunce, foto, segnalazioni e riflessioni, fatte su quella pagina che è diventata la nostra casa, il "cuore" della nostra piattaforma social assieme al gruppo denominato "Bastacartelloni a Roma".
Ci scusiamo quindi se in queste ore non vi abbiamo potuto rispondere dal nostro account. Cercheremo di recuperarlo il prima possibile. A quanto pare, dobbiamo inviare il documento del socio intestatario della pagina. Lo faremo, se serve a riacquisire la nostra pagina e riprendere subito la nostra attività  social. Nel frattempo, se qualcuno di voi ci può dare qualche consiglio su come riattivare il nostro account, ve ne saremo grati.
Associazione Bastacartelloni-Francesco Fiori

Nessun commento:

Posta un commento