lunedì 6 ottobre 2014

Il secondo Municipio prende un impegno formale sui cartelloni: via da subito gli impianti irregolari

Una piazza nel secondo Municipio

Non è un ordine del giorno come hanno fatto il IV, il VII, XIII e XV Municipio ma una vera e propria delibera e dunque un atto vincolante e non solo di indirizzo politico.

Il secondo Municipio è il primo ad approvare come delibera il testo su "cartellopoli" proposto da Vas. E ora ci aspettiamo di vedere i risultati nel grande territorio che va dai Parioli, ai quartieri Flaminio, Trieste, Salario, San Lorenzo e in parte Bologna.

La delibera, predisposta dall'architetto Bosi di Vas, è stata fortemente voluta dal consigliere Alessandro Ricci che ha trovato la collaborazione dell'assessore al commercio Emilia La Nave e di molti altri consiglieri, tanto che è stata approvata con voto bipartisan.

L'installazione dell'ennesimo cartellone in viale Buozzi a fine luglio 2014


Il secondo Municipio si è impegnato tra l'altro a:

  • costituire un apposito nucleo di vigilanza sugli impianti pubblicitari;
  • predisporre una banca dati municipale, estrapolando da quella cittadina l'elenco dei cartelloni installati sul proprio territorio;
  • esigere l'immediata rimozione sia degli impianti "senza scheda", sia di quelli installati in zona A del Prip (si tratta cioè di una parte del territorio sul quale il nuovo Piano Regolatore vieta la presenza di ogni cartellone);
  • ordinare lo spostamento di tutti quei cartelli che siano in contrasto con le norme del Codice della Strada.

Dunque una serie di importanti disposizioni che di fatto anticipano quello che avverrà appena entrerà a regime la riforma approvata a fine luglio dal Campidoglio (per la quale ricordiamo, occorre attendere che siano completati i piani di localizzazione e poi indetti i bandi di gara).

Un bell'esempio quello del secondo Municipio che speriamo sia presto seguito dagli altri che ancora si devono esprimere. Ed è anche uno stimolo per il Campidoglio ad accelerare le procedure e ridare al più presto il decoro che Roma merita.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------

Clicca qui per scaricare la delibera n. 33/2014 del II° Municipio

Clicca qui per leggere l'articolo sullo stesso tema pubblicato sul sito romano di Vas

1 commento:

  1. Questa è una bella notizia! Sarebbe bello poter estendere l'impegno al resto della metropoli. Il lavoro è molto, ma grazie al vostro impegno finalmente stiamo piano piano risalendo la china. Ancora grazie.

    RispondiElimina