mercoledì 22 maggio 2013

Il regalo elettorale di Bordoni: altre 50 enormi bancarelle nelle vie più prestigiose del centro storico

Come se non bastassero le migliaia di invasive e petulanti bancarelle presenti su ogni via commerciale di questa città, come se non bastasse aver consentito (e agevolato) l'assedio del centro storico più ricco di storia del mondo di frotte di ambulanti, ecco che a pochi giorni dal voto l'assessore al commercio tira fuori un altro coniglio dal cappello per raccattare consensi: 50 nuove licenze all'interno delle Mura Aureliane e della zona Prati.

La denuncia arriva dalla consigliera del primo Municipio Nathalie Naim che - dopo aver ottenuto  un accesso agli atti - ha scoperto una delibera del 2011 (la numero 8) che ampliava il numero delle bancarelle e le categorie di merce che queste potevano vendere. La Delibera (guarda un po') trova applicazione proprio ora!

Via Ottaviano: la zona Prati già straripa di queste ignobili bancarelle

Raggiunta al telefono da Bastacartelloni, la Naim ci ha spiegato l'assurdità del provvedimento: attualmente non è più consentito rilasciare nuove licenze. Ma il Campidoglio ha approvato una deroga per piazzare nuovi mostri in via delle Muratte (!!!!) già un suk da 5° mondo, di fronte la basilica di San Giovanni, in piazza della Pilotta e in via in Arcione. Enormi banchi da 14 metri quadri che - leggete bene - potranno vendere libri ma anche merce diversa in percentuale inferiore. Questo vuol dire dare carta bianca per esporre ogni tipo di prodotto, dal souvenir, all'ombrello, alle mutande, alle scarpe.

via delle Muratte: qui sono previste altre 5 postazioni!!!!!

Mentre i cittadini lamentano l'impossibilità di camminare sui marciapiedi perché invasi da tovaglie e jeans sintetici, mentre giornali e blog denunciano il degrado visivo provocato dai banchi e dai furgoni anni 80 parcheggiati accanto, mentre i commercianti regolari sono allo stremo (oltre il 35% del commercio a Roma è in mano agli irregolari - dati Confcommercio) e soffrono per la concorrenza sleale, l'amministrazione che fa? Rilascia nuove licenze!

Sembra una barzelletta e invece è la drammatica realtà che neanche un romanziere noir avrebbe potuto immaginare.

4 commenti:

  1. l'essere + ignobile della storia dell'urbe

    RispondiElimina
  2. quest'uomo, per prendere pochi voti degli affiliati (ops scusate...) dei membri della famiglia Tredicine finisce di distruggere la città. Grazie Bordoni per quello che hai fatto per Roma. Non ti dimenticheremo (purtroppo).

    RispondiElimina
  3. MANDIAMO A CASA QUESTA GENTE.

    VOTATE MARINO, L'UNICO CHE NUMERICAMENTE CI POSSA SALVARE DA ALEMANNO!

    RispondiElimina
  4. Un'amministrazione di banditi capitanata da un sindachetto imbarazzante. Ma che rischia seriamente di essere riconfermata alle prossime elezioni!?!
    Fino a che punto i romani vorranno mandare a fondo la propria città?

    RispondiElimina