mercoledì 26 settembre 2012

Ritorna il Decoro Day: sabato al Parco del Pineto per sentirsi orgogliosi di essere cittadini

Dopo la pausa estiva, i volontari del Decoro Day nel 18° Municipio si rimboccano di nuovo le maniche.


           Sabato prossimo, 29 settembre, alle ore 10.00 
in via Albergotti, per ripulire un tratto di Parco del Pineto


L'invito a partecipare è l'occasione per fermarci brevemente a riflettere su questa bella iniziativa. In un panorama desolante, fatto di ruberie, di festini, di soprusi cartellonari, di illegalità diffusa, i Decoro Day sono una boccata di ossigeno per chi si sente affogare.

E rappresentano anche un punto di svolta per alcuni blog anti-degrado. Riuscire a coinvolgere un'istituzione (la presidenza del Municipio), condividere degli obiettivi, dimostra che la rete che si sta formando a Roma è capace di costruire e non solo distruggere (mediaticamente).
L'entusiasmo si sta diffondendo, anche se a piccole dosi, e finalmente oggi il tema esiste. E' un bel messaggio di cittadinanza responsabile che almeno in parte ha scoraggiato comportamenti sbagliati e abusi.

E allora speriamo che altri seguano l'esempio del Decoro Day, perchè Roma ne ha tanto bisogno. Intanto cominciamo col partecipare tutti sabato, al Parco del Pineto.

3 commenti:

  1. Grazie a tutti voi ed al Municipio, il parco è già molto migliorato ma non bisogna abbassare la guardia

    RispondiElimina
  2. Un'altra occasione per partecipare ATTIVAMENTE e non limitarsi a inviare commenti ai blog

    RispondiElimina
  3. La vera sfida è che iniziative meritevoli come queste stimolino tutti i cittadini a fare un po' anche da se', senza delegare nessuno, e si riapproprino di quel senso civico che per lungo tempo è mancato.
    Ieri ho personalmente defisso una serie di manifesti farloc-politici nella mia zona. E faccio lo stesso, regolarmente, anche con gli odiosi adesivi, ma non prima d'averli denunciati...

    RispondiElimina