venerdì 13 luglio 2012

Che città è la nostra? Uno sguardo alle cronache dei giornali

Questa mattina consultandoci con gli altri amici della nostra piccola redazione per decidere la scaletta dei prossimi giorni, siamo stati tutti colpiti da un moto di sdegno nel leggere le pagine della cronaca di Roma dei vari giornali. Vogliamo condividere con chi legge quotidianamente il nostro blog qualche riflessione.

ALBERI ABBATTUTI PER LA PUBBLICITA': L'ULTIMO SFREGIO DEI CARTELLONARI 
(Corriere della Sera)

Cominciamo da qui, dalla notizia per noi più devastante, ma certamente la meno stupefacente. Dopo essere penetrati nella melma dei cartelloni romani, vedere dei magnifici tigli mozzati da una ditta senza scrupoli solo per dare visibilità ai propri impianti, ci disgusta ma è solo l'antipasto di quello che potrà accadere senza la vera svolta del settore che chiediamo da anni. Non approfondiamo oltre questo episodio, perchè nelle prossime ore annunceremo eventi e mobilitazioni di massa per far capire chi vincerà la battaglia di via Titina de Filippo.

VISCONTI MINACCIA LE DIMISSIONI, ALEMANNO FRENA RICAMBIO IN ATAC
(Repubblica)

L'assessore all'ambiente va su tutte le furie e firma una lettera di dimissioni su due piedi, poi ritirata. Nonostante a parere nostro e di molti blog, non sia il peggiore della giunta, questa volta Visconti ha sbagliato davvero obiettivo! Caro Assessore potresti minacciare dimissioni per la vergognosa invasione dei cartelloni nei parchi pubblici, per la disgustosa posizione del collega Bordoni sul bike-sharing, per i vandalici capitozzamenti di alberi in tutta Roma nella stagione sbagliata, per chiedere più fondi per la cura dei parchi pubblici. Invece no! Invece hai minacciato di sbattere la porta perchè volevano spostare tua moglie (assunta con parentopoli) da un posto di vertice all'Atac!!! Da sbattere c'è solo la testa al muro!


ALEMANNO, TOUR NOTTURNO IN MOTO PER ROMA
(Corriere della Sera)

Sembra tanto un ritorno indietro di 60 anni, quando Qualcuno girava di persona per cantieri, caserme, campi di grano. Ma Alemanno, nei tuoi tour notturni, ti sei mai imbattuto in ditte che piantano cartelloni a più non posso? In ragazzini che devastano con le tags ogni muro? In adesivari che incollano ovunque le loro pubblicità? In quartieri interi sommersi da auto in sosta selvaggia? NO? NON HAI VISTO NIENTE DI TUTTO QUESTO? E allora è meglio che te ne resti a casa. Magari nel sonno ti viene qualche idea su come si governa una città!


SONDAGGIO: ELEZIONI ZINGARETTI BATTE ALEMANNO 52 A 48
(Repubblica)

Ma Zingaretti un'idea di come si amministra la città ce l'ha?? E se magari ce la comunicasse?? Altrimenti ci teniamo Alemanno, tanto nulla per nulla! Oppure ci mandiamo direttamente Gigi er porchettaro de Porta Maggiore a governare Roma.

CAMION BAR: LA PROCURA INDAGA SUI BENGALESI E IL CLAN TREDICINE
(Corriere della Sera)

Già un titolo in cui si parla di 'clan' per definire degli imprenditori, dovrebbe far riflettere. Almeno a piazzale Clodio qualcuno si è svegliato! Era ora. Ma se i giudici riterranno normale che una sola famiglia controlli l'80% delle licenze nel centro storico e non solo.........allora ci sarà veramente da scappare.


COMUNE, ARRESTATO VICEPRESIDENTE DEL CONSIGLIO SAMUELE PICCOLO
(Tutti i giornali)

Avrebbe costituito un'associazione a delinquere insieme al padre e al fratello per finanziamenti illeciti alla politica. Noi lo avremmo arrestato già molto tempo fa quando (come molti altri consiglieri comunali) imbrattò tutta Roma con migliaia di manifesti affissi su OGNI spazio libero della città. E meno male che scriveva di amare tanto Roma. Pensa se la odiava!



A voi le riflessioni, su quale Roma sia questa. Una città che ha ancora la speranza di guardare al futuro?


10 commenti:

  1. si però andiamo cauti e soprattutto non si può credere a tutto quello che si legge sui giornali ! Giornali di parte che non parlano di centri commerciali (anzi ne parlano bene...ho detto tutto ) e di cemento !


    PS
    Ma Zingaretti un'idea di come si amministra la città ce l'ha?? E se magari ce la comunicasse?? Altrimenti ci teniamo Alemanno, tanto nulla per nulla! Oppure ci mandiamo direttamente Gigi er porchettaro de Porta Maggiore a governare Roma."

    si e perchè deve comunicarlo a voi ? vi volete tenere alemanno ? e tenetevelo ! Ma di certo i tre milioni di romani non dipendono da voi !

    RispondiElimina
  2. Scrotino è un coglione13 luglio 2012 alle ore 13:50

    ARIECCO SCROTINO!

    COGLIONE A CUCCIA!!

    RispondiElimina
  3. Legio Aurelia invicta13 luglio 2012 alle ore 13:53

    in Via Titina de Filippo finirà come a Piazza Irnerio

    VE LO PROMETTIAMO

    RispondiElimina
  4. andiamo cauti??!!!
    1) parentopoli mica l'hanno inventata i giornali;
    2) cartellopoli mica l'hanno inventata i cittadini;
    3) le licenze per i camion bar di Tredicine mica l'hanno date i romani;
    4) il bando sul bike sharing, annullato dal TAR, mica l'abbiamo scritto noi (e l'avevamo pure avvertito Visconti......cfr articoli su questo blog);
    5) ambulanti, abusivi e degrado vario, mica l'hanno provocato i cittadini romani;
    6) se Zingaretti diverra` sindaco ci ritroveremo ancora Morassut assessore all'urbanistica, proprio quel Morassut del patto di ferro coi palazzinari romani (modello Roma, nuove centralita`, centri commerciali, ecc. ecc.);
    abbasta.....??? si puo` continuare eh.......

    RispondiElimina
  5. @Anonimo=AliceNelPaeseDelleMeraviglie
    Devi aver scritto il commento con il cervello scollegato.

    I giornali dovrebbero essere pieni ogni giorno di notizie come quelle riportate nel post. E basta dare un'occhiata alla citta' per rendersene conto.

    Cos'e' che hai difficolta' a credere, di grazia?
    Che qualche idota ha pensato bene di abbattere degli alberi per far vedere meglio i propri cartelloni? E' un fatto ed e' successo.
    Che Visconti abbia minacciato le dimissioni per salvare il posto alla moglie? Questa e' un'illazione, ma ti parrebbe cosi' irreale? Con i figuri che si e' preso alemanno in giunta?
    Che alemanno vada in giro in moto a caccia di puttane? E' un fatto, allucinante ma lo e'!?!
    Che abbiano pescato il giovane vicepresidente del consiglio comunale con le dita nella marmellata? E' un fatto, allucinante, ma e' un fatto.

    Da ultimo su Zingaretti. Non e' che deve comunicarlo ad ogni singolo cittadino quello che ha in mente per la citta', ma visto che ormai ha scoperto le carte rispetto alle sue ambizioni alla carica di sindaco, non ti sembrerebbe il caso che qualche ideuccia pratica la comunichi ai giornali? Cosi' magari i cittadini non si devono prendere per l'ennesima volta un candidato a scatola chiusa, salvo poi accorgersi che era sbagliato.
    Peraltro sui cartelloni il Zingaretti ha gia' il precedente degli impianti provinciali, sui quali non ci ha fatto proprio un figurone.

    Cio' detto, collega pure il cervello e prova di nuovo ad articolare un ragionamento.

    RispondiElimina
  6. a leggere la cronaca di Roma la mattina si finisce ai confini della realtà, poi uscire per andare a lavoro o per fare una semplice passeggiata è diventato un incubo, c'è da vomitare e basta.

    RispondiElimina
  7. Padiglione 19 -O.P. "S.Maria della Pietà"13 luglio 2012 alle ore 14:41

    Il buon Roberto spera di far ragionare uno psicopatico conclamato come Scrotino.

    Forse non ricorda la precisa diagnosi del Dott. Lombroso: dissociazione tra pensiero e linguaggio

    Non insista gentile Roberto, è un caso senza speranza il poveretto.

    Ormai è diventato uno spassoso diversivo tra tutte le nefandezze mostrate dai blog.

    RispondiElimina
  8. ma sti sondaggi chi li fa?
    com'è possibile che una sciagura umana come Alemanno abbia ancora il 48% delle preferenze?
    ma stiamo scherzando.
    se ci fosse senso di giustizia e onestà intellettuale Alemanno dovrebbe prendere ZERO voti alle prossime elezioni, sempre che si ricandidi effettivamente, perchè se le cronache continuano così dovrà fare marcia indietro. Certo posso capire che sia ormai disperato e politicamente gli è rimasto solo che ricandidarsi a sindaco sperando in una storica botta di culo nel caso magari che Zingaretti venga sorpreso dalla polizia a violentare bambini.
    ma il 48% del sondaggio è pura fantascienza! irreale! impossibile! allarmante! inquietante!
    per lui ZERO voti, nel senso che non lo voteranno nemmeno i famigliari e sè stesso.

    RispondiElimina
  9. Sull'insopportabile questione degli alberi tagliati mi permetto la seguente proposta.
    Si va dall'assessore Visconti e gli si chiede:
    a. di far controllare seduta stante la liceita' di tutti gli impianti installati su quelle aiuole e nel caso di irregolarita' di farli rimuovere lui SEDUTA STANTE,
    b. di sostituire gli alberi tagliati con cartelli simil-pubblicitari, utili a rioscurare parzialmente i dannati impianti, in cui si scrive qualcosa tipo "in sostituzione temporanea di un albero tagliato da mano vigliacca e criminale",
    c. di impegnarsi a far ripiantare gli alberi non appena la stagione lo permetta (farlo ora significherebbe condannarli a sicura morte), curando che vengano impiantati esemplari quanto piu' grandi possibile.

    Sono sicuro che una tale azione convincerebbe qualsiasi altro bastardo cartellonaro a lasciarli stare gli alberi.

    Se l'assessore rifiuta la proposta lo si sputtana a reti unificate e gli si assicura il massimo insuccesso alle prossime elezioni.
    In questo caso, come ripiego, si potrebbe mettere in atto una sistematica installazione sulle basi degli impianti di cartelli e striscioni che ricordino lo scempio effettuato, mettendolo in stretto collegamento con i dannati impianti. Tra l'altro la cosa non dovrebbe essere neanche tanto pericolosa, non danneggiando i catafalchi.

    Lo so, e' facile dire armiamoci e partite ... ma a dodici ora di volo (se va bene) non ho molte alternative.
    Siete i miei eroi. Keep the faith (and the fight).

    RispondiElimina
  10. MERCOLEDI 18 LUGLIO ore 17.30

    manifestazione sulla rotatoria di Via Titina de Filippo indetta dal Comitato di Quartiere Serpentara e dall'Associazione "Bastacartelloni - Francesco Fiori"

    TENIAMO VIVA L'ATTENZIONE SULL'OLTRAGGIO MAFIOSO DEI CARTELLONARI

    CHIEDIAMO A GRAN VOCE CHE I COLPEVOLI VENGANO INDIVIDUATI E PUNITI

    COMPATTIAMO IL MOVIMENTO CIVILE CONTRO CHI PENSA DI FARE CARNE DI PORCO DELLA CITTA'

    BASTA CARTELLONI, BASTA ABUSI, BASTA PREPOTENZA, BASTA OFFESE E SFREGI ALLA CITTA'


    NESSUNO MANCHI, ALMENO STAVOLTA.

    RispondiElimina