Stamattina ero a Montesacro e ho deciso di prendere la metro a Conca d'Oro per tornare a casa. Mi sono fermato lì per documentare alcune scene che restituiscono una minima parte dell'esasperante abbandono in cui è immersa una zona altrimenti graziosa ed elegante.
Per cominciare, i volantini che il municipio ha fatto affiggere sui muri a centinaia per informare i cittadini delle nuova sosta tariffata!
E' un modo corretto di comunicare da parte di un Municipio? |
Una scena dell'orrore: il Municipio affigge qui i propri volantini!!!! |
Poi sempre il PDL (partito del presidente del Muncipio Bonelli) con i manifesti abusivi dove ringrazia Alemanno e Aurigemma per la metropolitana;
un finto manifesto dei cittadini, con forti sospetti sia stato invece prodotto da un partito;
scritte sui muri e adesivi ovunque; ancora ignobili manifesti del "Roma Dance Festival" che sono praticamente su ogni muro e che invito chi passa in quella zona a fotografare e denunciare ai PICS.
Capitolo cartelloni. Ecco le foto di un'entrata del Parco delle Valli: quando mi ci sono trovato davanti, confesso, mi è venuto da ridere. Non ci potevo credere. Poi mi è salita la rabbia. L'ingresso è sovrastato da un cartellone della Clear Channel che fa da volta per i cittadini che ci passano sotto. Una cosa incredibile, ma temo non infrequente, in giro per la città. Insomma il cartellone ad arco e tanti altri 4x3 sui confini del parco, in violazione del Regolamento Comunale. Io ne ho fotografati 4 ma ce ne sono altri lungo la recinzione. Che dire? I vigili avranno fatto i VAV? Nessuno ha pensato che quei cartelloni sono leggermente irregolari? A Bonelli l'ho detto: fate un censimento dei cartelloni nel municipio. Lo avranno fatto? No, al massimo hanno controllato quelli che avevo specificamente segnalato e non so poi che se n'è fatto.
L'ingresso al parco sotto un cartellone!!!!!!!!! |
Ma i cartelloni intorno ai parchi non erano vietati??? |
In generale, tra scritte sui muri, manifesti, cartelloni, sporcizia e caldo afoso, la sensazione che ho avuto è di vivere nella città più brutta d'Europa, un posto intollerabile a viverci e orribile a vedersi. Non so come facciano i politici a non accorgersi di "governare" la peggior metropoli di tutto l'Occidente, grazie all'ignoranza, l'inefficienza e la complicità verso l'Economia del degrado che mettono in campo tutti i partiti, a livello comunale e municipale.
Aspettiamo qualche anno, ma se continua così, ci tocca veramente di scappare in Francia o in Germania (ma forse, anche a Firenze!).
Ma di che vuoi che si accorgano i politici? Non vedi che usano gli stessi mezzi di comunicazione dei serrandari rumeni, oramai gli è rimasto solo di fare pure loro gli adesivetti ed attaccarli sui cassonetti e poi abbiamo coperto tutto l'arco del degrado.
RispondiEliminaL'ingresso al parco sotto un cartellone è simbolo non plus ultra dell'assurdo degrado in cui è precipitata Roma. Mi raccomando, rivotiamo alemanmo alle prossime elezioni. Che schifo!!!!
RispondiEliminano, l'ingresso sotto al cartellone no! quell'impianto deve essere rimosso!!
RispondiEliminaChe volete farci, i tempi cambiano.
RispondiEliminaUna volta a Roma si costruivano gli archi di Tito e di Settimio Severo
adesso i cartelloni sono i nuovi archi o meglio le nuove "forche caudine" sotto le quali i "romani" di oggi chinano il capo mugugnando contro i "bolidigi ladri"
entrata con il cartellone sopra è fantastico !!!
RispondiEliminaahahahahah
ATTENZIONE: nuovo cartellone incidentato all'incrocio tra viale don pasquino borghi e via della grande muraglia (l'ultimo a sinistra qui: http://goo.gl/maps/XF8Og).
RispondiEliminaieri c'era anche un pezzo di paraurti. se riesco oggi faccio una foto, ma non è un posto comodo per mettersi a fotografare..
^^^^^^^^^^^^^^FOTO, ASSOLUTAMENTE FOTO!!!!!^^^^^^^^^^^^^
RispondiEliminaFrancia? Germania?
RispondiEliminaSingapore no? ;-)
e se fosse l'ingresso al parco ad essere abusivo?
RispondiEliminaScusate l'ironia.
eh si quarto mondo. la triste realtà è chge non è solo a Conca d'oro, ma tutta la città è arrivata al livello di quarto mondo (con tutto il rispetto del quarto mondo, e anzi noi con l'aggravante che noi siamo senza nessuna dignità)
RispondiElimina