mercoledì 21 dicembre 2011

Roma pulita dipende anche .........dai cartelloni! Mezzo dell'Ama finisce contro impianto pubblicitario

Già pulire le strade di Roma è opera difficilissima a causa delle auto in perenne sosta. Ma adesso, gli operatori dell'Ama devono fare attenzione anche alla miriade di cartelloni piantati ovunque. Guardate cosa è successo a piazza San Giovanni Battista de la Salle sabato mattina.




La lancia di un autospazzatrice dell'Ama ha centrato in pieno un impianto pubblicitario che sembra del tutto irregolare. La sua distanza dal ciglio stradale, infatti, non è in regola con l'attuale normativa. E dalle foto (che ci sono state inviate da un lettore) si nota anche che la plancia è pericolosamente sporgente sulla strada.



Rispetto a tanti incidenti gravi che abbiamo documentato e che hanno visto protagonisti cartelloni pubblicitari a Roma, questo sembra cosa da poco. In realtà non va sottovalutato. L'impatto tra mezzi alti (camion, spazzatrici, furgoni, etc) e cartelloni è sempre più frequente (ricordatevi questo episodio e quest'altro).

Se il Codice della Strada prevede che gli impianti vadano installati paralleli al senso di marcia un motivo ci sarà! E allora perchè questa norma a Roma non deve essere rispettata?

5 commenti:

  1. AVEVO NOTATO QUESTI CARTELLONI PIANTUMATI POCO TEMPO FA.

    SONO ASSURDI- VERAMENTE ASSURDI, PER DIMENSIONE, POSIZIONAMENTO , ECC...

    Mc Daemon

    RispondiElimina
  2. Criminali ... come altro chiamarli se non criminali?

    Di Maggio, dacci qualche segno ... l'intera città aspetta con il fiato sospeso i primi risultati dell'indagine.
    Di Maggio: facce sognà!!!

    RispondiElimina
  3. no, che poi si offendono se li chiamiamo criminali e minacciano pure querele...la faccia come il c..o!!

    RispondiElimina
  4. Perchè la norma non è rispettata a Roma? Perchè a Roma è il far west, grazie al sindachetto alemanno e a bordoni.

    Intanto, guardate di che razza di gente si circondava alemanno, e poi cominciamo a rifletterci su...

    http://roma.corriere.it/roma/notizie/cronaca/11_dicembre_21/magliocca-camorra-pm-chiede-7-anni-1902612536715.shtml

    RispondiElimina
  5. Per la verità il posizionamento dei cartelloni in senso parallelo a quello di marcia risponde al criterio di non distrarre chi guida.
    Le distanze di sicurezza dal ciglio sono previste così larghe perchè in questo modo chi affigge (ed usa normalemnte le scale) non invada la sede stradale, cosa che naturalmente avviene invece allo stato attuale delle cose. Il rischio d'incidenti con questi mascalzoni attacchini, ripeto MASCALZONI, è più che concreto, anche perchè operano per lo più la notte e spesso nel weekend.
    Per la cronaca: dopo le ripuliture, viale marconi è nuovamente e "regolarmente" cartellonato di impianti paralleli alle carreggiate ma ovviamente irregolari come prima, quindi pericolosi.
    COMPLIMENTI BORDO', 'N' ALTRO SUCCESSONE COL BOTTO!

    RispondiElimina