lunedì 7 luglio 2014

La ODP oscurata dopo aver perso il ricorso? Via dai suoi cartelloni senza scheda la pubblicità e le targhette identificative

Due cartelloni Odp oscurati in Corso Francia

In queste ore stiamo forse assistendo alla prima applicazione pratica della delibera 425/2013, quella che impone la rimozione o l'oscuramento dei cartelloni senza scheda, nei confronti di un'intera azienda.

La ODP Pubblicità, una ditta nota per essere leader nelle affissioni del circuito spettacoli, è come scomparsa e tutti i suoi impianti presenti sul territorio romano sono coperti da un manifesto bianco. Inoltre, tutte le targhette della Nuova Banca Dati, che dovrebbero costituire la carta d'identità del cartello, sono state staccate.


Foro Italico: accanto al cartello Odp oscurato, un senza scheda di un'altra ditta rimosso

Non abbiamo la certezza, pertanto siamo pronti a rettificare, ma è molto probabile che il Campidoglio abbia ordinato alla società di restituire le proprie targhette e di cessare immediatamente la pubblicità sui propri impianti. La stessa ODP aveva ammesso davanti al Tar e al Consiglio di Stato di non aver alcuna autorizzazione formale per i suoi cartelloni. E sia il Tar che il Consiglio di Stato in due diverse ordinanze hanno dato torto alla Odp e ragione al Comune che chiedeva la rimozione degli impianti.

Per ora i cartelloni sono ancora sul territorio ma sono tutti coperti. Una scelta saggia quella dell'oscuramento che le associazioni cittadine sollecitano da tempo. Una ditta irregolare, infatti, non avrà interesse a piantare cartelli se sa che le verranno subito coperti e non potrà guadagnare illecitamente nell'attesa di doverli rimuovere.

Impianto Odp nei pressi di Ponte Milvio

Ci eravamo più volte occupati di questa azienda perché le sue targhette identificative erano le uniche che non indicavano anche la via (proprio per tenersi le mani libere); e perché una seconda ditta che possedeva cartelloni del tutto gemelli a quelli Odp, la Romantech Pictures, era stata radiata dall'albo nel maggio 2013 per irregolarità amministrative.

Una vecchia targhetta Odp incompleta e irregolare

Al centralino della Odp non risponde nessuno mentre il sito è temporaneamente off line con il pretesto della manutenzione.

Un cartellone abusivo della Romantech (con targhetta incompleta) in piazzale della Radio

Ecco uno dei motivi per cui le ditte volevano salvare la famigerata delibera 116 di Alemanno e si opponevano alla sua cancellazione da parte di Marino. Insomma, i primi segnali di ordine e di legalità, cominciano ad arrivare e di questo va dato atto a Marta Leonori. Speriamo che ora l'assessore non molli sulla riforma più importante, quella del Prip che presto andrà in aula e dovrà essere difesa dal fuoco amico.

Piazza Santiago del Cile
----------------------------------------------------------------------------------------------------

Clicca qui per scaricare l'ordinanza del 17/4/14 con la quale il Tar dà torto alla Odp che si opponeva alla delibera 425 della giunta Marino

Clicca qui per l'ordinanza del Consiglio di Stato del 17/6/14 che conferma la decisione del Tar

2 commenti:

  1. Il mio timore, che non vedo l'ora sia smentito, è che la copertura non l'abbia fatta il Comune e che le targhette siano sparite non per effetto di qualche ordinanza comunale.
    A me sembra piuttosto che qualcuno stia facendo le valigie, magari per evitare sanzioni devastanti...

    RispondiElimina
  2. Onestamente anche se avessero deciso di scappare, avrebbero mollato tutto come stava. Perché mettersi a spendere soldi per staccare tutte le targhette e coprire tutti gli impianti? Credo che questa volta la ditta sia stata obbligata a comportarsi così pena sanzioni molto peggiori.

    RispondiElimina