venerdì 25 luglio 2014

Dopo aver ridotto la tassa sui camion bar, la commissione commercio prepara un blitz su Prip e cartelloni?



Quello che è accaduto mercoledì sui camion bar la dice lunga sull'aria che si respira in Campidoglio dove, alla faccia del rinnovamento, le cose continuano come e peggio di prima.

Già saprete che il previsto aumento della tassa sull'occupazione del suolo pubblico dei camion bar è stata ridotta a 10,5 euro al giorno, rispetto ai 30 euro già deliberati. Contestualmente si è invece aumentata l'imposta di soggiorno. Come dire: i turisti, vera risorsa di questa città, vengano spennati in modo da non farli tornare. I responsabili del degrado immondo delle nostre strade (bancarelle, urtisti e camion bar) vengano salvati.

Ma quello che forse non sapete è la modalità di questo blitz, ordito trasversalmente in commissione commercio, tra maggioranza e opposizione. Regista dell'operazione l'ineffabile Orlando Corsetti che all'ultimo minuto ha preso il testo della delibera e l'ha letteralmente cancellato, con una penna biro. E ha sostituito le cifre e le parti che poco aggradavano lui, la famiglia Tredicine e altre lobby di bassa lega e dubbia legalità.



Questo fogliaccio, pieno di scarabocchi e cancellature (clicca qui per scaricarlo), è stato presentato come emendamento di commissione all'ultimo secondo, senza dare agli altri consiglieri la possibilità di studiarlo meglio. Insomma un blitz che grida vendetta dal punto di vista politico. Dallo staff del Sindaco ogni tanto si domandano perché i grandi giornali attacchino questa amministrazione! Sarebbe difficile il contrario se il primo cittadino permette tali mosse senza colpo ferire.

 
Cosa succederà sulle delibere relative ai cartelloni che quasi certamente si discuteranno entro la prossima settimana? La commissione si prepara ad una mossa di questo tipo? A scardinare l'impianto del Prip con una cancellatura scritta a penna, all'ultimo secondo? Beh se il progetto è questo sappiate che i comitati cittadini presidiano l'aula ogni giorno! Una delegazione di Bastacartelloni sarà presente già da lunedì.

3 commenti:

  1. prima di sperare in un minimo ritorno di legalità in questa città si deve fallire definitivamente, ma quei fallimenti col botto, cosa lenta a realizzarsi ma non improbabile se si continua su questa strada. spostare enormi quantità di spesa a carico solo dei cittadini per favorire i guadagni di pochi che non partecipano a queste spese è un suicidio economico che può mettere in atto solo chi è pazzo/colluso o totalmente ignorante in tema di economia. Ci rimane solo la speranza che il Comune di Roma venga commissariato al più presto possibile.

    RispondiElimina
  2. ma i responsabili del PD a livello nazionale e locale lasciano fare?

    RispondiElimina
  3. certo che lasciano fare! Hanno il loro tornaconto.

    RispondiElimina