giovedì 10 luglio 2014

Porta Pia sempre immersa nel degrado. Con la riqualificazione, se ne andranno i cartelloni e le bancarelle?

Due mesi fa vi abbiamo raccontato del degrado che attanaglia Porta Pia, luogo simbolo dell'Unità d'Italia.

Ci siamo ritornati la scorsa domenica, per vedere se d'estate, in un giorno festivo, la situazione migliorava.

E invece....questa è la visione di chi uscendo dall'hotel a 4 stelle si immette sulla Nomentana.


Marciapiedi usati come un mercatino all'aperto.


E chi vuole fotografare l'arco di Porta Pia, non può fare altro che immortalare l'orrida bancarella con il furgone-magazzino in divieto di sosta.


Quando c'è traffico, la bancarella posizionata in curva, sulla sede stradale, con il furgone parcheggiato in doppia fila, genera un effetto a catena di sosta abusiva che impedisce il transito degli autobus.

Eppure, come vi abbiamo mostrato, la Polizia Locale non fa niente per multare e allontanare il veicolo.




A distanza di due mesi, i pali della segnaletica sono ancora utilizzati come sostegno per la pubblicità abusiva dei gruppi editoriali L'Espresso, Cairo e altri.

La domanda è: chi attacca quei cartelli, l'edicolante o i fattorini ? E comunque: perché non vengono multati e rimossi dalla Polizia Locale, come previsto dall'ordinanza 24/2013?


I cartelloni-parcheggio della Clear Channel sono interamente coperti dai manifesti abusivi del Fairylands festival.

Sui lati del manifesto è riportato il committente della campagna pubblicitaria: servirà al gestore dei cartelloni per denunciare chi ha imbrattato i suoi impianti?


E guardate a che livello è arrivata la cartellonistica: due paline orologio in posizione vietata (sulle strisce) a distanza di qualche metro!


Panoramica da Via Solferino: a destra, bancarella e furgone magazzino. A sinistra, affissioni editoriali abusive. In mezzo, il monumento ai Bersaglieri.

Questa piazza verrà riqualificata con i fondi di Roma Capitale. Si spera che il progetto finanziato con 2 milioni e 192 mila euro preveda l'allargamento dei marciapiedi, la rimozione dei cartelloni e, soprattutto, della bancarella ad angolo. Altrimenti, che riqualificazione sarà?

Nessun commento:

Posta un commento