giovedì 26 settembre 2013

CLEAN UP: la riqualificazione della scalinata è divenuta realtà!


Riceviamo e pubblichiamo dalla Fondazione Insieme per Roma:

Martedì 17 settembre alle ore 18.00 è stata inaugurata la prima opera di riqualificazione creativa che vede scendere in campo un intero condominio come sostenitore del CLEAN-UP Creare Arte SI…Vandalismo NO, progetto di riqualificazione urbana ideato e portato avanti dalla Fondazione Insieme per Roma. CLEAN-UP sposa l’arte non convenzionale. Quella fatta di strade, bombolette spray e originale creatività. Il tutto ad una unica condizione: legalità e rispetto delle regole.

Oltre 250 bombolette spray e 100 litri di colore hanno trasformato questa imponente scalinata che collega via di Vigna Murata e via Lilio, da ricettacolo di scritte vandaliche in un quadro a cielo aperto. L’estro si fa forma e colore e dilaga per gli oltre 500 mq di parete trasformati in una tela pittorica affidata al giovane artista Alessandro Sabong. In pochi minuti la macchia blu si trasforma in una zampillante cascata, un tratto verde in agave e felci, colline rocce. E, ancora, un trenino, un bar, un ristorante, tutte le figure emergono animando quest’angolo della Città dove ogni giorno passano centinaia di persone.



“Siamo partiti dall'incontro tra street art e legalità per combattere il degrado che attanaglia Roma, oramai da troppo tempo. – dichiara Monica Lucarelli Presidente della Fondazione – Crediamo che sostituire, laddove lecito, tag e scritte vandaliche con piccoli capolavori d’arte, possa aiutarci a combattere questo fenomeno coinvolgendo anche i giovani che pensano che muoversi nell’illegalità sia il solo modo di esprimere la propria arte.



CLEAN-UP è più di un progetto di recupero di spazi degradati, si tratta infatti di una scuola di manutenzione civica in cui i giovani artisti crescono professionalmente e i cittadini partecipano in maniera attiva e consapevole alla cura della loro città.


Tante le persone che hanno voluto partecipare alla cerimonia inaugurale, che ha visto per il taglio del nastro come delegato del Sindaco di Roma Capitale, l’Assessore alla Scuola, Infanzia, Giovani e Pari Opportunità Alessandra Cattoi, il Presidente del Municipio VIII Andrea Catarci, il Presidente della Fondazione Monica Lucarelli, l’artista Alessandro Sabong e una nutrita rappresentanza del maxi-condominio. La grande partecipazione è la testimonianza dell'interesse culturale e sociale del progetto, volto a valorizzare e promuovere una sempre maggiore partecipazione attiva dei cittadini nella lotta al degrado al fianco delle istituzioni, dove l'arte diventi strumento per diffondere una cultura della legalità e rispetto delle regole.

2 commenti:

  1. Grazie al cielo ogni tanto c'è qualche segnale di speranza in questa città soffocata dal degrado e dalla rassegnazione, forse non tutto è perduto. Complimenti e continuate così.

    RispondiElimina
  2. Bellissima un progetto stupendo! Complimenti a tutti e all'artista che l'ha realizzata!

    RispondiElimina