venerdì 27 settembre 2013

Finalmente libero dopo un anno lo scivolo per disabili di piazza Gimma



È stata una lunga battaglia, ma alla fine ce l'abbiamo fatta!

Nell'autunno del 2012 avevamo denunciato il vergognoso cartellone luminoso infisso proprio al centro dello scivolo pedonale e per disabili in piazza Gimma, a pochi passi dalla sede del Municipio II.

Ad ottobre 2012 il cartellone era stato sanzionato dal II Gruppo della Polizia di Roma Capitale, ma c'era voluta una nuova protesta plateale i primi di novembre - promossa dal Circolo Legambiente
"Sherwood" e dal consigliere Alessandro Ricci - per far scattare la rimozione del cartellone, avvenuta il 9 novembre 2012.

Una rimozione a metà, che aveva lasciato sul posto l'armadietto elettrico di supporto al cartellone. Un ostacolo al centro dello scivolo che presto si era trasformato in un ricettacolo di rifiuti.

C'è voluto il cambio di giunta al Municipio II - e un nuovo sollecito - per arrivare finalmente alla rimozione totale, avvenuta nei giorni scorsi.

Un anno per togliere un solo cartellone e liberare uno scivolo per disabili... non c'è male....

Lorenzo Grassi
Circolo Legambiente "Sherwood"



Ecco le precedenti puntate di questa storia cartellonara tutta romana della quale ci siamo occupati molto da vicino, assieme all'amico Lorenzo.

Quando pubblicammo la denucia

Quando i cittadini hanno manifestato il loro sdegno

E finalmente la rimozione (parziale)

2 commenti:

  1. giustizia tardiva (come d'abitudine in Italia) ma giustizia è fatta

    RispondiElimina
  2. Bisogna continuare la battaglia, e visto che ne abbiamo altri 6000 da rimuovere in secondo municipio potremmo lanciare l'iniziativa "adotta un cartellone", ovviamente da abbattere. Ogni cittadino si prende carico di un impianto. Poi segnalare ai vigili per email e fax, e poi, tramite accesso agli atti, verificare se vi sia stato un intervento. Mentre si svolge l'evento i pochi "politici" romani che ancora stanno sul pezzo tempestano il Comune di odg e prop di risoluzione. Ciò mentre il Prip, questo sconosciuto, sta ancora a carissimo amico. Anzi, se la bozza della precedente legislatura viene buttata a mare è meglio. Era troppo permissiva. A Roma i cartelloni e i cartellini non ci devono stare proprio, e al sindaco Marino il messaggio deve arrivare chiaro e forte!

    RispondiElimina