mercoledì 31 luglio 2013

VIII° Municipio: nasce il responsabile per il decoro. Storica vittoria del movimento antidegrado grazie ad una mozione 5stelle. E ora avanti con tutti gli altri Municipi


Quante volte avevate una segnalazione su un muro pieno di scritte, una "lasagna" di manifesti, un marciapiede impraticabile e non sapevate a chi mandarla? Ebbene gli abitanti dell'8° Municipio (ex11°), per la prima volta a Roma, avranno un referente che li ascolterà, raccoglierà il loro malcontento e coordinerà le attività di riqualificazione.


E' una vittoria del movimento antidegrado e - consentitecelo - anche della nostra Associazione. Nel nostro programma per il decoro e la legalità avevamo suggerito a tutte le forze politiche l'istituzione di una figura nuova per la Capitale ma che già esiste in altre parti del mondo. Roma ha bisogno più di tutte le altre città di qualcuno che si prenda in carico il problema del degrado - a cominciare dai municipi - senza rimpalli di responsabilità e i soliti "non è mia competenza".

Il Movimento5Stelle dell'8° ha compreso quanto sia importante ripristinare un minimo di vivere civile. "Il degrado - spiegano i consiglieri pentastellati Valentina Vivarelli e Carlo Cafarotti promotori della mozione - è uno dei fattori che incidono sulla qualità della vita delle persone". Il movimento grillino, a livello romano, si era dimostrato sensibile alle nostre proposte già prima delle elezioni comunali. Tanto che sia il blog ufficiale quanto il programma di quel partito, avevano espressamente riportato parte delle idee di Bastacartelloni.

Ora c'è da augurarsi che questo nuovo Responsabile del Decoro sia messo in condizioni di lavorare, che gli siano assegnati mezzi e uomini in modo da dare una vera svolta al territorio. E poi, l'auspicio, è che tutti gli altri Municipi romani seguano l'esempio dell'8°. Un appello agli altri 14 minisindaci: "Non vorrete passare per coloro che sono meno attenti al decoro della città"?

Coraggio, è il momento di dare un segno forte per la legalità e l'immagine di Roma.

3 commenti:

  1. Un grazie a chi ha portato nelle Istituzioni il problema del decoro ed una sua soluzione, e un invito agli altri Municipi a "toglersi" le fette di lonza dale orechie !!

    RispondiElimina
  2. Una battaglia durissima contro i muri di gomma che forse, E SOTTOLINEO FORSE, cominciano a mostrare qualche crepa.

    In campagna elettorale TUTTI si sono riempiti la bocca con il Decoro.

    Speriamo che non sia stata solo un'astuta mossa elettorale.

    Capisco lo sfinimento dei militanti anti cartellonari...MA NON SO SE AVETE NOTATO i manifesti DELLA CAMPAGNA DELL'AMA PER LA DIFFERENZIATA SU CARTELLONI ILLEGALI E/O PERICOLOSI PER LA CIRCOLAZIONE (si ripete la storia della campagna contro l'abbandono dei cani di 2 anni fa). Uno di questi è l'incredibile cartellone della Nuovi Spazi RIPIANTATO PER LA 4^ VOLTA IN PIAZZA MARESCIALLO GIARDINO con il solito stile banditesco e tracotante.
    D'altronde questi moderni "imbrenditori della bubblicità" sono certi dell'impunità garantitagli fino a poco tempo fa (4 violazioni= RADIAZIONE...si lallero!!!).
    Sindaco Marino, Assessora Leonori NON C'E' UN MINUTO DA PERDERE per far capire a questi BANDITI che l'aria sta cambiando.
    (e restiamo fiduciosi in attesa di notizie tipo blitz contro i clan di Ostia.. a proposito ma chi era il Presidente del Municipio lidense qualche anno fa???....)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse lo stesso che poi è stato assessore alle Attività Produttive, Lavoro e Litorale di Roma Capitale?

      Elimina