giovedì 4 luglio 2013

Come previsto a viale Libia tornano i cartelloni. Se Marino e la Leonori non si sbrigano sarà stato tutto vano

La battaglia di questi ultimi anni portata avanti da cittadini, comitati e associazioni contro cartellone selvaggio potrebbe andare in fumo se la nuova giunta comunale non si sbrigherà a seguire la strada che abbiamo indicato: un vero Prip (emendato correttamente), piani di localizzazione e bandi di gara per l'assegnazione del territorio a ditte serie che paghino denaro e servizi alla città.

Fino a che la giungla normativa lasciata da Alemanno non verrà riformata le strade continueranno ad essere alla mercè di ditte senza scrupoli.

A viale Libia sta accadendo proprio questo. Nel marzo del 2012, in occasione della riconsegna della strada al Comune di Roma, dopo i lavori per la metro, avevamo avvisato del rischio. Che comincia a divenire realtà.

Quasi all'altezza di piazza Gondar questo 4x3 è comparso nelle ultime ore
L'impianto non era presente fino a poco tempo fa
La targhetta NBD del nuovo arrivato

Avevamo fotografato l'intera strada proprio per documentarla prima della prevedibile invasione di cartelloni.

Eccone un altro appena comparso, su un marciapiede laterale.

E' l'ultimo ma non certo il solo 1x1 sul viale
L'intero marciapiede è disseminato di questi inutili cartelletti

I due nuovi arrivati non mostrano evidenti segnali di irregolarità. Ma certamente sono inopportuni. Si tratta solo di scelte politiche. E' ora che vengano prese!

7 commenti:

  1. E' esattamente questa la mia opinione.
    Ma chi xxo l'ha detto che seppure non sono illegali 'sti cartelloni noi ce li dobbiamo ritrovare ad ogni angolo?? Non esiste estetica, pianificazione dell'arredo urbano, opportunità, decenza?
    Ci spieghi il genio di Bordoni per quale motivo lui ed il suo fido compagnuccio hanno deciso sulla nostra pelle che il Comune dovesse rinunciare al diritto di stabilire dove e come tali accrocchi debbano essere impiantati in città, al di la' dei vincoli di Legge!
    Lob

    RispondiElimina
  2. Posso chiedere se il Comitato- nel suo ruolo istituzionale- sta pressando Marino e la Leonori per chiedere un appuntamento urgente per fargli direttamente presente queste sacrosante esigenze della Citta' ?

    Grazie

    Mc Daemon

    RispondiElimina
  3. Bordoni è il passato anche se ce lo ritroviamo ancora in Consiglio comunale insieme a Tredicine. Questo è ciò che propina la destra romana vongolara.
    Ma adesso il Centrosinistra governa Comune, regione e tutti, TUTTI,i 15 municipi di Roma: è un'occasione STORICA per cacciare a calci in culo le lobby mafiose dell'Economia del Degrado che il csx romano non può e non deve lasciarsi sfuggire se veramente si vuole ripristinare la legalità e un'immagine adeguata di capitale europea.
    Il neo-sindaco Marino ha promesso che l'approvazione del PRIP sarà uno dei primi punti fermi della sua amministrazione. Noi faremo di tutto affinché l'enorme lavoro fatto da Bastacartelloni, VAS e Cartellopoli e altri blog antidegrado (Riprendiamociroma, Malaroma etc.) in questi anni contribuisca in modo determinante alla guarigione del GRANDE SCEMPIO dei cartelloni illegali che hanno sfregiato la città impunemente.

    RispondiElimina
  4. @ Mc Daemon
    L'associazione Bastacartelloni non ha alcun ruolo istituzionale.
    E' composta da cittadini che senza alcun interesse privato si battono da anni contro lo scandalo dei cartelloni abusivi e illegali impiegando quantità di tempo e di energie inusitate, studiando normative, organizzando manifestazioni e partecipando ad altre organizzate da comitati di quartiere, girando la città a fare foto, incontrare esponenti politici dei municipi e del Comune,curare questo blog, eleborare proposte e documenti..e molto, molto altro; non ci ha certo sostenuto l'abitudine tipicamente romana e italica di dare "buoni consigli" e sostanzialmente delegare ai soliti "fessi" restando alla finestra a guardare e magari anche criticare ferocemente senza conoscere la realtà delle cose da dentro, come più volte accaduto in questi anni.Comunque si tranquillizzino i nostri lettori:
    stiamo ovviamente chiedendo un incontro in tempi brevi a chi un ruolo istituzionale ce l'ha davvero.
    Quando incontreremo il Sindaco e/o l'assessore Leonori ne daremo notizia su questo blog.

    RispondiElimina
  5. li hanno levati anche a viale Eritrea, per i lavori di risistemazione dello spartitraffico. Sono sicuro che torneranno in poche settimane

    RispondiElimina
  6. Certo che sono una vera schifezza: vedremo adesso se la lobby cartellonara è esclusiva di una parte politica o trasversale.
    Che il nuovo Sindaco e la nuova Giunta si impegnino nella battaglia per la legalità e il decoro; a Roma vige l'anarchia e comanda la criminalità.

    RispondiElimina
  7. Grazie per la risposta. Mai avuto dubbi sull'enorme lavoro del comitato. Spero che li incontriate quanto prima!!!
    Mc Daenmon

    RispondiElimina