domenica 29 settembre 2013

A Termini lo sponsor Vodafone annega tra bancarelle e camion bar. Si tirerà indietro causa degrado?

In tempi di magra come quelli che stiamo vivendo, uno sponsor che offre diverse centinaia di migliaia di euro all'Atac può essere cosa buona. I giornali dicono che questi soldi serviranno a riqualificare la stazione Termini, ma non è vero. Lo snodo delle metropolitane è già stato rifatto e ora è decente e efficiente.

In realtà i denari provenienti dallo sponsor serviranno a riqualificare altre stazioni della linea A, per cui a noi sembra una buona iniziativa.

Ma siamo certi che proseguirà? Siamo certi che dopo i 3 mesi di sperimentazione, la compagnia telefonica deciderà di investire altri capitali in questa sponsorship?

Guardate i box pubblicitari sul piazzale della Stazione cosa hanno intorno? Solo bancarelle, camion bar e gruppi elettrogeni inquinanti.



Ogni marciapiede di attesa dei bus si presenta così
Bancarelle di abiti ovunque
E non può mancare un camion bar a rendere più agevole il passaggio dei viaggiatori

In un contesto di degrado del genere, la pubblicità potrebbe ritorcersi contro lo sponsor che sarà presto consigliato dai propri addetti al marketing di lasciar perdere.

Altra questione: due treni della metro sono stati dipinti con i colori della Vodafone. E' una forma di promozione poco impattante e sicuramente è molto meglio rispetto ai graffiti e alle tags che devastano ogni vagone. Ma se - come è probabile - anche questi treni verranno presi d'assalto dagli idioti graffitari che hanno libero accesso ai depositi della metro, lo sponsor deciderà di rinnovare il contratto o scapperà a gambe levate?


Sopra il nuovo treno Vodafone e sotto come potrebbe presto essere ridotto

2 commenti:

  1. Riguardo la sponsorizzazione dei treni, credo che il privato abbia tutto l'interesse nel tenere la livrea priva di graffiti e spero che possa far pressione su ATAC nel chiedere dei depositi più sorvegliati.

    RispondiElimina
  2. Vendere ai privati le due linee di metropolitane di Roma. Soltanto così ci sarà davvero efficienza e controllo.

    RispondiElimina