lunedì 16 aprile 2012

Il confronto (da vergognarsi) con Londra

Qualche immagine da Londra per mostrare come viene gestita (eh sì, lì la cosa viene gestita, e si vede!) la pubblicità in esterno.

Nella parte centrale della città non sono praticamente presenti impianti pubblicitari, a parte il 'muro' pubblicitario di Piccadilly, come a voler concentrare lì tutta la pubblicità della parte migliore della città.

Il 'muro' di Piccadilly Circus
Per il resto impianti praticamente inesistenti; degli orologi che infestano il centro storico di Roma neanche l'ombra ... chissà come faranno gli inglesi a controllare l'ora.


La cosa interessante è che anche a Londra è possibile riscontrare un grande affollamento di impianti pubblicitari, ma ciò accade all'interno della straordinaria rete di metropolitane della città, dove le pubblicità possono addirittura costituire un elemento di arredo o un modo per ingannare il tempo in attesa del treno.

Locandine degli spettacoli teatrali lungo le scale mobili

Manifesti grandi alle fermate della metro

Anche i percorsi sotterranei sono spesso completamente tappezzati
A onor del vero nella parte meno pregiata della città si vedono impianti pubblicitari di grandi dimensioni, anche se con affollamenti non paragonabili a quelli romani.



Chiudiamo con una nota dolente: la versione londinese dei nostri camion bar. Come si può apprezzare dalla foto, nulla di paragonabile agli immondi mezzi che infestano i luoghi migliori di Roma; ma vedere i pur caratteristici camion bar londinesi all'interno del British Museum ci ha proprio fatto un brutto effetto.

Il piazzale interno del British Museum

14 commenti:

  1. E no, il camioncino al British Museum no!

    RispondiElimina
  2. A parte i camion bar dallo stile decisamente più retro-chic dei nostri (che sono dieci volte di più e invadono le facciate dei monumenti), ma le avete viste le strade?!?!!!

    NESSUN CARTELLONE 2X2 O PALINA 1X1 INSTALLATA SUI MARCIAPIEDI!!!!!!!!!

    SOLO A ROMA IL PASSAGGIO DEI PEDONI E' INTRALCIATO DAI CARTELLONI PUBBLICITARI!

    RispondiElimina
  3. siamo la feccia dell'europa

    RispondiElimina
  4. Il paragone con Londra dovrebbe fare arrossire i nostri amministratori. Invece avete notato il vizio tutto italiano? Quando si rientra da una grande e moderna capitale (Parigi, Londra, Madrid, etc) tutti dicono: "Hai visto che meraviglia, quanto ordine, strade pulite. E che metropolitana....!"
    Ma Roma non è possibile civilizzarla per decisione divina? O solo perchè i romani non si ribellano e sguazzano nello schifo e nel degrado?

    RispondiElimina
  5. il problema potrebbe essere molto più complesso .
    ad esempio un inglese accetta la mancanza di pubblicità, i camion bar al museo, la birra e le risse allo stadio e tutto il resto.
    Noi siamo pieni di bigottismo che non c'è in nessun altro paese del mondo (forse giusto qualche paese latino, vedi colombia, venezuela e brasile ). Perchè paragonarsi ? per sentirsi migliori ? non so !

    PS
    Filippo, gli inglesi non guardano l'ordine o altro (l'inglese medio è un ubriacone e non lo nasconde). Si accettano e accettano gli altri ! Fanno raccolta differenziata e non se ne vantano (questo li rende realmente superiori a noi....compresi voi ) !

    RispondiElimina
  6. Caro anonimo,
    prima chiedi "perché paragonarsi", poi dici che gli inglesi sono "superiori a noi". Le due cose non vanno molto d'accordo. Inoltre perché parli di bigottismo? Intendevi forse provincialismo?

    Perché paragonarsi? Perché il confronto con gli altri è alla base del progresso, soprattutto civile. Vedere che una città come Londra riesce ad evitare di 'imbrattare' (perché di imbrattamenti si tratta, almeno su questo siamo d'accordo?) le proprie strade e piazze con gli impianti pubblicitari dimostra che c'è una modalità diversa, e migliore, rispetto a quella scelta a Roma.
    Questo non vuol dire che gli inglesi sono migliori. Semplicemente in questo l'amministrazione londinese fa molto meglio di quella romana.
    Al contrario, permettere ai camion bar (per quanto incomparabilmente migliori degli straccioni nostrani) di stazionare all'interno del British Museum lo trovo uno scempio. Ed in questo caso l'amministrazione londinese sbaglia, e di grosso. Il giorno che vedessi un camion bar all'interno del giardino della Galleria Borghese (anche se non vorrei dare idee in questo caso) lo troverei inammissibile.

    Insomma, cercando di evitare di essere provinciali (siamo pur sempre i discendenti di coloro che hanno distribuito grosse fette di civiltà al mondo), manteniamo il contatto con le realtà vicine alla nostra, come le altre capitali europee, altrimenti c'è il rischio che la gente vada dietro alle idiozie di Alemanno e si abitui a vivere in un letamaio.

    Personalmente sono pronto a misurarmi con qualsiasi inglese o qualsiasi altro cittadino del mondo, e penso di potermela battere; quindi ci andrei piano col dire che sono "realmente superiori a noi"; anche perché insieme alla brancaleonesca armata di bastacartelloni penso che noi il nostro dovere per la città di Roma lo stiamo facendo.

    RispondiElimina
  7. superiori a noi proprio perchè non si paragonano.....è un paradosso ! Ma le cose sono cosi. Sta nell'uomo il sentirsi superiore o migliore degli altri ! Quando si usano termini come zingari e altro (in questi blog si usano decine di volte al giorno) non si vuole semplicemente attaccare gli altri, ma si cercano rassicurazioni ! Quelli sono zingari e fanno schifo , io non sono zingaro quindi non faccio schifo ! è questo il ragionamento basilare che si fà .

    sul fatto del bigottismo intendo proprio bigottismo ! Provincialismo è una mentalità provinciale ma di per se non è negativa ! Un bigotto è uno che che predica bene ma poi mostra una totale intollerenza (che sia chiaro non mi riferisco a nessuno in particolare, parlo di molti commenti che si leggono, di molti post che si vedono ).

    Sul fatto che l'armata brancaleoni sta facendo molto bene non lo metto in dubbio ! Io faccio raccolta differenziata, cerco di comportarmi in maniera civile ma non me la canto, non mi fotografo e non ho bisogno di considerarmi migliore degli altri !

    sulle idiozie di alemanno ,ok ma cosa vuoi ? alemanno è il peggior sindaco di roma ? lo dicono i fatti! E subito prima di lui chi ci metti sentiamo ? dai fammi questa classifica e vediamo .

    caro amico ho ricevuto anche minacce da alcuni militanti di qualche blog, quindi ho le idee molto chiare .

    RispondiElimina
  8. Anche noi abbiamo le idee molto chiare su di te.
    Come mai non ci accusi più di essere succubi di Tonelli?
    Sono tre anni che sprechi il tuo prezioso tempo per commentare con l'unico scopo di provocare,sminuire e denigrare con discorsi sconnessi di cui neanche tu comprendi il significato.
    La nostra è una battaglia di civiltà e non una gara a chi ce l'ha più lungo, è chiaro a tutti salvo che a te.
    A proposito di minacce ti stiamo ancora aspettando col tuo bel pennacchione di un metro e 90.
    Vieni avanti...Scrotino!

    RispondiElimina
  9. pasquino ti ho risposto in questa discussione
    http://riprendiamociroma.blogspot.it/2012/04/v-decoro-day-i-volontari-ripuliscono-il.html?showComment=1334935712719

    non so chi sia questo pennacchione e non ho mai detto che siete succubi ! Sto scrivendo molto poco per questo non parlo più di dipendenza e leader ! Però mi spieghi una cosa ? ma perchè hai cosi paura di sembrare un suddito di qualcuno ?
    Si agisci per la civiltà e per tutte le altre cose belle ! Ciao bigottone !

    RispondiElimina
  10. Non incanti nessuno coi giochetti psicotici di parole tentando di mettere in bocca ai tuoi interlocutori i tuoi pensieri espressi con un linguaggio sconnesso. Hai starnazzato per 3 anni che ripetevamo come automi le parole di Tonelli e adesso neghi?
    Dai Scrotino è ora di crescere, leggiti un buon libro, ascolta un pò di musica, al limite esci con una donna...vai che è primavera..vai

    RispondiElimina
  11. questa mentalità è quella che ci fa affondare, di chi accusa gli altri di bigottismo e razzismo e accetta una vita da miserabile in un paese di mafiosi, con la scusa di non celebrarsi se ne frega come se il mondo fosse solo suo, non vuole faticare. questi peones del "libero arbitrio" del "tirare a campare" del "lascia vivere" non sanno distinguere il bene dal male mettendo in discussione l'esistenza del bene e del male e ripetendo teorie strampalate lette da qualche filosofo che non hanno capito.

    RispondiElimina
  12. 2765 AUGURI ALLA NOSTRA ROMA.
    SCRIGNO IMMORTALE DI STORIA E DI BELLEZZA.
    SI RINNOVA L'IMPEGNO PER DIFENDERLA DA PREDONI E PARASSITI.

    AVE ROMA!

    RispondiElimina
  13. non perdete il vostro tempo prezioso di persone nobili e generose per rispondere alle provocazioni di un vigliacco, animato solamente da un malsano impulso invidioso.
    C'è tantissima gente che pur non potendo collaborare direttamente con voi vi sostiene e vi apprezza.
    Cercherò di partecipare alla vostra prossima manifestazione.
    Grazie dalle persone oneste.

    RispondiElimina