martedì 18 ottobre 2011

Quando dicevamo che i cartelloni oscurano la vista.......!

Eh già! Lo abbiamo scritto sulle cartoline inviate a tutta la classe dirigente di questo Paese: i cartelloni sfregiano vista e prospettive come non accade in nessun'altra parte del mondo. Ma ora si sta davvero esagerando. Alcune ditte private che gestiscono in concessione da Roma Capitale gli impianti Spqr, stanno sostituendo le vecchie strutture con nuove plance. Solo che i nuovi cartelloni sono estremamente più alti di quelli vecchi e dunque vanno ad oscurare le finestre di molte, troppe abitazioni. Guardate qui, siamo in via Bertoloni, angolo via Stoppani, secondo Municipio. Il nuovo impianto sarà almeno 1 metro più alto di quello vecchio che si trova alla sua destra. E chissene importa se qualcuno non può più vedere la strada



Pochi metri più avanti, sulla stessa via, la situazione non migliora. Abbiamo chiesto ad un dipendente dell'Ambasciata dell'Ecuador che si trova a lavorare in quegli uffici cosa pensasse del nuovo cartellone davanti la loro finestra. Ha risposto che nel suo paese (sic!) non ha mai visto una cosa del genere.


Ancora più clamoroso, il caso dello storico liceo Tasso, primo Municipio. Qui, agli studenti non è concesso più affacciarsi, forse per non vedere il degrado che distrugge la nostra città. Questo impianto, in via Puglie, è stato collocato in corrispondenza della fine di via Sardegna in modo che gli automobilisti se lo trovino di fronte. Copre due grandi finestre del Liceo? Eh va beh!!!

Non va meglio sull'altro lato dell'edificio, in via Lucania, dove studenti e insegnanti che provino ad affacciarsi, trovano un bel muro di lamiera.


Sono centinaia in tutta Roma i nuovi cartelloni Spqr altissimi. Tralasciamo le norme del codice civile che parlano di distanze minime (ovviamente non rispettate in questi casi). Fingiamo di non vedere che nessuno di questi impianti Spqr ospita avvisi pubblici o manifesti (scopo principale della loro esistenza). Facciamo semplicemente appello al buon senso. Ma a chi verrebbe in mente di coprire una finestra con qualsiasi manufatto?
Non dobbiamo aspettare che ce li piantino di fronte la nostra finestra per indignarci!

13 commenti:

  1. L'impianto installato in via Lucania é stato da me segnalato a nome dio VAS con messaggio di posta elettronica trasmesso alle ore 9,03 del 22 luglio 2011: alle ore 9,30 di quello stesso giorno ho segnalato anche l'impianto installato in via Puglie, che già dal precedente 28 maggio era stato sanzionato dai Vigili del I Gruppo di Polizia Municipale, come mi é stato da loro stessi comunicato il 29 agosto scorso.

    RispondiElimina
  2. Ma liceo Tasso si sono bevuti tutti il cervello per sopportare tanta arroganza?
    Dov'è l'indignazione che si esprime in occupazioni ed autogestioni con motivazioni spesso risibili?

    RAGAZZI: VI STANNO MURANDO VIVI!!! MA VOLETE FARE QUALCOSA?

    RispondiElimina
  3. Sempre la ditta serissima con "quaranta anni di esperienza maturata nel settore"..sempre la stessa.
    Quella di Piazza S.Martino ai Monti, quella dei cartelloni con gli orribili secchi di plastica rovesciati riempiti di cemento in Via Luisa di Savoia, solo per ricordarne due.
    Avrà collezionato decine di VAV ma nessuno la tocca.
    Ma il tempo è galantuomo, tranquilli.
    Come scriveva Francesco: GUTTA CAVAT LAPIDEM, e il dossier cresce..

    RispondiElimina
  4. Se quegli impianti li avessero installati davanti alle mie finestre o davanti alle finestre della scuola di mia figlia io li avrei tirati giù senza stare tanto a chiedere in giro.
    Ma magari sono io che sono esagerato.

    Se la gente non si dà una svegliata e reagisce, finisce davvero che i cartelloni glieli piantano in salotto. Che se aspettiamo che sia l'amministrazione comunale ad agire stiamo freschi ...

    RispondiElimina
  5. MA PERCHE' CHI ABITA IN QUELLE FINESTRE NON SCENDE IN STRADA A DISISTALLARE A MARTELLATE QUESTE VERGOGNE SCHIFOSE, PorcaPuttana!!??

    Poi li regalassero tutti a Bordoni che li apprezza tanto!!!!

    BORDONI HAI DISTRUTTO ROMA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  6. Vi segnalo che la SCREEN CITY ha ripiantato una palina sulla Pineta Sachetti ma questa volta su un marciapiede difronte la stazione di servizio visto che con la vostra segnalazione erano stati rimossi vi prego di riattivarvi grazie

    RispondiElimina
  7. Speriamo che le segnalazioni inviate da Rodolfo Bosi possano portare a dei risultati. Ma la vedo molto difficile al momento. E lo scandalo di questi cartelli davanti alle finestre è enorme. Ne ho visti altri in giro per Roma, sempre Spqr e sempre piantanti sotto il naso degli appartamenti che si trovano al primo piano. Dal Comune possono continuare a fare finta di niente??
    Filippo

    RispondiElimina
  8. io non capisco come delle persone "normali", come presumo potrebbero essere anche bordoni e paciello, possano consapevolmente, metodicamente, scientificamente, organizzare, permettere, favorire uno scempio di siffatta portata, ma al di là di tutto, questi personaggi ce l'hanno una dignità??? ma si rendono conto di quello che stanno facenndo per favorire dei piccolissimi interessi particolari??? io più che delibere e PRIP, più che blog, denunce e proteste chiederei a loro un incontro a 4 occhi per fargli capire in maniera molto sincera e spassionata che stanno distruggendo una città... non possono essere così stupidi da non capirlo o, peggio, da non volerlo... non è umannamente possibile...

    RispondiElimina
  9. Questa cosa ha un nome: VIOLENZA.
    QUESTI PERSONAGGI SENZA SCRUPOLI SONO OGGETTIVAMENTE DEI VIOLENTI.
    Non sfasciano vetrine, non tirano bottiglie incendiarie, non si mettono cappucci e maschere antigas MA ESERCITANO UNA ALTRETTANTO INSOPPORTABILE PREPOTENZA nei confronti dei cittadini.
    Nessuna "autorità" però pensa a modificare le norme, come si pensa per le manifestazioni a Roma, per far finire questo incredibile massacro del paesaggio urbano.
    Cui prodest?

    RispondiElimina
  10. Veramente il significato di questa occupazione non è violenza, ma I SOLDI !!
    I SOLDI sono quelli dei cartellonari, che in parte girano ai bravi amministartori, insieme ad una palata di VOTI della mafia zingaro vestita.
    SOLDI E VOTI, E' LA LOBBY con cui ci scontriamo, e che pilota le decisioni di amministratori senza scrupoli, che pensano all'arricchimento e al rafforzamento del potere personale, a scapito della buona conduzione del bene pubblico.

    MAFIE E CORRUZIONI DIETRO I CARTELLONI

    RispondiElimina
  11. http://roma.repubblica.it/cronaca/2011/10/19/news/l_ex_soprintendente_la_regina_accusa_troppa_tolleranza_citt_al_collasso-23466209/

    RispondiElimina
  12. ANVEDI CHE ZOZZI!!! MA NESSUNO S'E' LAMENTATO?? SE CE PROVAVANO A ME A COPRIMME LA VISTA DALLA FINESTRA... SE POCO POCO ATTACCAVANO LA SCALA AL PALAZZO VEDI CHE VOLO FACEVANO!!

    RispondiElimina
  13. Autogestione. E' il momento. Mo' basta parla'.

    RispondiElimina