giovedì 18 dicembre 2014

Se i cartelloni 4x3 non sono più ammessi figuriamoci gli 8x3. E invece..........

Un 8x3 vietato in viale Marconi, altezza via Calzecchi Onesti (segnalazione ricevuta via Twitter)

Tra le tante novità introdotte dalla riforma approvata lo scorso luglio, c'è l'abolizione del formato per i cartelloni da 12 metri quadri.

Si tratta di una scelta che in apparenza potrebbe sembrare positiva per la città, ma che invece sta provocando una moltiplicazione degli impianti. Le ditte che possedevano cartelli 4x3, li stanno sostituendo con formati più piccoli, ma moltiplicando il numero degli impianti. In sostanza al posto di un cartellone da 12 mq, stanno nascendo due o tre cartelloni la cui superficie totale raggiunga comunque gli stessi metri quadrati di superficie espositiva. E' una interpretazione a nostro avviso scorretta, perché prevede nuove installazioni. E le nuove installazioni sono vietate dalla normativa.

Gli uffici comunali hanno comunque chiesto a tutte le ditte che fanno parte della procedura di riordino di rimuovere dal territorio i cartelloni 4x3 entro il prossimo 31 gennaio 2015.

Lo hanno fatto con una lettera nella quale spiegano i diritti e i doveri principali di alcune ditte, quelle appunto che sono rientrate nella procedura di riordino. Nella lettera, il dirigente dottor Paciello, giustamente invita tutte le imprese ad attenersi scrupolosamente alle norme in vigore. Chi non le rispetta potrebbe restare escluso dai bandi di gara e dall'assegnazione degli impianti Spqr.

Ci domandiamo allora cosa accadrà alla ditta che non solo non ha rimosso i propri 4x3, ma addirittura li ha uniti formando diversi 8x3, stravietati dalla normativa. Ne vedete due in queste foto inviateci dai nostri lettori.

Un altro 8x3 vietato. Via della Moschea (foto Sandro C.)


E' un vizietto che la stessa ditta ha da tempo come abbiamo dimostrato con diversi articoli. Sul quale fu presentata una interrogazione da parte del Movimento 5Stelle. E inoltre dovrebbero essere le altre imprese ad alzare la voce, dato che le loro pubblicità subiscono una riduzione di formato e dunque di visibilità, mentre chi fa il furbo magari chiede somme maggiori per una affissione molto più grande del consentito. Un caso di mancato rispetto delle leggi e di concorrenza sleale.

Ci sembra abbastanza per intervenire con urgenza!

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Sullo stesso tema

Una ordinaria storia di cartelloni irregolari, di vigili strafottenti, di territorio stuprato. Una ordinaria giornata a Roma

Erano irregolari ora sono superabusivi: ancora cartelloni 8x3 a Roma

Stefàno: stop agli 8x3 abusivi e moratoria delle ricollocazioni. Interrogazione del M5S al Sindaco

1 commento:

  1. Ma come diavolo è possibile che si stia ancora a questo punto, con banditi tali da allestire mostri del genere?
    Visto che l'attuale amministrazione sembra più reattiva della precedente, coprendo i manifesti abusivi con una certa continuità, non gli si potrebbe chiedere di oscurare subito questo genere di impianti?

    RispondiElimina