giovedì 13 novembre 2014

Scene di ordinario degrado. Come abusivismo e commercio regolare si equivalgono nell'invasione sistematica del territorio


Dai nostri lettori ci arrivano foto da tutta Roma che ritraggono piazze e marciapiedi in ostaggio di un commercio ambulante invasivo e senza regole. Sia che si tratti di banchi regolari o di venditori abusivi.

Sotto e in apertura, Piazza Fermi: solito furgone-magazzino posteggiato in curva impedendo la visuale di chi attraversa e sopraggiunge in auto da sinistra - in divieto di sosta (art. 158 comma 1c Codice della Strada) - e banchi a rotazione che non rispettano gli ingombri e la segnaletica a terra, piazzando merci e stendini oltre lo spazio consentito (art. 16 regolamento delle attività commerciali sulle aree pubbliche)




Altro "must" del commercio ambulante, i "carrellini" dei venditori itineranti. Secondo il regolamento comunale (art. 20) questa tipologia di commercio è autorizzata esclusivamente dai municipi (della serie non incolpate il comune). Il carrellino in questione si trova (come tanti) su Viale Marconi. Piccolo problema: interpellato un vigile di zona, ci ha detto che potrebbero sostare SOLO nelle vie laterali.


Viale Marconi, sabato sera. Distesa di venditori abusivi che si aggiungono agli itineranti regolari, banchi fissi, stand e gazebo temporanei di onlus e partiti politici, che rendono la strada impraticabile in diversi punti.




La fermata dell'autobus assediata dai teloni degli abusivi e dalle macchine in divieto sulla corsia riservata ai mezzi pubblici (art. 158 comma 2d del Codice della Strada). I vigili? Forse erano in sciopero...


Qui siamo a Circonvallazione Cornelia, bancarella "fuori mercato" regolare (per vedere meglio come s'inserisce nel contesto del quartiere cliccate qui)

Sotto, Largo Boccea, mercatino giornaliero davanti all'entrata dell'Upim.


Sarà felice la proprietà della catena di abbigliamento che ha da poco rilanciato la sua immagine: a Roma, non riesce a esporre la vetrina coperta dalle bancarelle posizionate sulla carreggiata in divieto di sosta. Ma si sa, la categoria usufruisce di un trattamento di favore.

E nonostante ciò scende in piazza e protesta contro l'"abusivismo" tacendo dell'invadenza e del degrado causato dai loro mercatini autorizzati e dalle bancarelle regolari che aumentano a vista d'occhio.

-----------------------------------------------

Sullo stesso argomento:

http://www.bastacartelloni.it/2014/08/bancarelle-in-attesa-dei-bandi-di-gara.html

http://www.bastacartelloni.it/2014/10/da-oggi-gli-ambulanti-scendono-in.html

http://www.bastacartelloni.it/2013/05/i-due-problemi-del-commercio-ambulante.html

3 commenti:

  1. Al Policlinico hanno raddoppiato il numero di furgoni e bancarelle, inoltre ora ci sono pure gli "abusivi".
    Chi ha concesso tutto questo e chi non sta operando per risolvere questo problema enorme?
    E' un danno gigantesco all'immagine del paese una capitale-suk! Facciamo qualcosa!

    RispondiElimina
  2. IO STO CON MARINO!
    CONTRO LO SCHIFO DELLA POLITICA ARRUFFONA E DA SOTTOBOSCO ROMANA, CONTRO LO SCHIFO DI QUEL PD DA CONGIURA DI BASSA LEGA, CONTRO LO SCHIFO DEI CARTELLONARI,DEI BANCARELLARI E DEI MAGHINARI, CONTRO LO SCHIFO CHE E' E CHE E' STATO ALEMANNO (CHE ANCORA PARLA, AHINOI, E SI FA VEDERE IN GIRO DOPO AVER DISTRUTTO ROMA, REGALANDOLA AI POTERI MALAVITOSI), CONTRO CALDARROSTARI, FALSI GLADIATORI E COMMERCIANTI INDEGNI. IO STO DECISAMENTE CON MARINO!

    Mc Daemon

    RispondiElimina
  3. tranquilli..l'anomalia di assessori come Marta Leonori sarà presto riparata dal Partito Delinquenti.
    E mi raccomando...tutti a votare PD per la speranza di cambiamento.

    LURIDI

    RispondiElimina