mercoledì 19 novembre 2014

Nessuno tocchi la Leonori. Blog e associazioni si appellano a Renzi perché l'assessore mantenga la delega a Roma Produttiva e non si fermino le riforme di cartelloni e ambulanti.



Ecco il testo dell'appello che abbiamo deciso di mandare dopo le insistenti voci di "rimpasto forzato" nella giunta Marino da parte di un PD romano in guerra con il sindaco. Diciamo no al colpo di mano dell'ala conservatrice del partito che vorrebbe sostituire gli assessori migliori, quelli che si sono distinti nella lotta contro le peggiori lobbies, per mettere al loro posto gente addomesticata e legata a corporazioni e vecchi interessi che non solo frenano il cambiamento, ma precipitano Roma in una crisi economica profonda che si ripercuote, a caduta, sul decoro urbano delle nostre strade.
Per questo, assieme ad alcune delle realtà più rappresentative del web e dell'associazionismo romano, abbiamo voluto esprimere il nostro sostegno all'assessore Marta Leonori che spicca su tutti per il suo impegno di riforma del sistema malato che innerva molti dei settori del commercio e delle attività produttive cruciali per la ripresa economica e per la riqualificazione urbana.
Chiunque ami la città non può non vedere i grandi progressi fatti sotto la guida dell'assessore Leonori nella riforma della cartellonistica pubblicitaria (è stato approvato il 1° Piano regolatore degli Impianti, atteso da oltre 20 anni) e nell'avvio insperato e impensabile fino a pochi mesi fa di un riordino del commercio ambulante che a Roma, a differenza di tutte le altre capitali del mondo, non rappresenta un genere di commercio tipico e strettamente regolamentato, ma un fenomeno dilagante che porta caos, degrado e illegalità. Solo questi motivi, ci fanno dire che Marta Leonori va lasciata al proprio posto e lo abbiamo chiesto a gran voce. Non al PD romano, ma a quello nazionale. L'appello è rivolto dunque al segretario del Partito Democratico e Presidente del Consiglio, Matteo Renzi. La sua battaglia per il rinnovamento nelle istituzioni, più o meno riuscita che sia, non può prescindere dalla rinascita della Capitale. E noi pensiamo che un rinnovato decoro e regole migliori nel commercio aiuteranno Roma a risollevarsi dalla condizione di profonda crisi economica e sociale che l'affligge da tempo.
Per questo c'è bisogno del contributo di politici nuovi, attenti a quello che accade fuori dal Raccordo e che abbiano a cuore gli interessi comuni e non quelli di corrente. Per questo c'è bisogno che Marta Leonori continui nell'eccellente lavoro svolto finora nell'assessorato a Roma Produttiva.

----------------------------------------------

Sullo stesso tema:

Lettera aperta a Renzi: a Roma parte del PD non vuole risolvere lo scandalo cartelloni. Anzi boicotta i propri assessori

2 commenti:

  1. ottimo! dove si firma? possono partecipare anche i sostenitori/lettori dei blog? E, a proposito, molto molto interessante e positiva la sessione di ieri con gli assessori, bella iniziativa e, devo dire, ottima impressione degli amministratori locali, in una giunta che davvero sembra a vere un serio problema di comunicazione questo tipo di incontri sono utilissimi e, credo, possono avere un ottimo ritorno anche per loro).

    RispondiElimina
  2. BRAVI! OTTIMA MOSSA!!!

    Mc Daemon

    RispondiElimina