sabato 22 novembre 2014

Volontari e istituzioni per il decoro a Marconi. Al via le 4 giornate di pulizia condivisa

Era dicembre 2013 quando denunciavamo le scritte che invadono il quartiere Marconi.

C'è voluto quasi un anno e l'insistenza del gruppo Retake Marconi per convincere il municipio XI a intervenire. Ora grazie al rinnovato interesse e alla disponibilità dell'assessore all'ambiente Manuele Marcozzi, si è potuta avviare l'operazione di decoro che tutti aspettavamo.
Dopo l'antipasto di settembre, quando volontari e rappresentanti delle istituzioni municipali si sono ritrovati davanti al bistrattato muro di Viale Marconi all'altezza del civico 70, da anni un vero e proprio monumento dell'indifferenza: siamo testimoni di vari interventi da noi stessi sollecitati e quando le scritte riappaiono, nessuno dice nulla! - ecco le 4 domeniche di pulizia condivisa con i cittadini affiancati dall'Ama e dai Pics.

Prima tappa, il muretto di Viale Marconi 70, già imbrattato da scritte riapparse dopo le pulizie di settembre.


Come si presentava prima del 16 novembre


......e com'è oggi dopo l'intervento dell'Ama.


FINALMENTE! l'edificio armonioso e bello com'era stato progettato.

Ma chi ci abita o ci lavora, farà di tutto per mantenerlo pulito, segnalando all'Ama e ai Pics l'eventuale ricomparsa di scritte e affissioni abusive?

E' questo l'obiettivo che devono prefiggersi le Istituzioni: sensibilizzare al decoro.

Con l'aiuto e l'esempio dei cittadini-volontari. Ma con un maggiore investimento in termini di educazione civica e coinvolgimento dei residenti nel monitoraggio dei beni comuni: Retake Roma questo già lo fa.

Serve un contributo fattivo del Comune. Non solo per pulire, ma per educare (e responsabilizzare)!


Una preghiera per la Polizia di Roma Capitale: acciuffate Keios & soci e fategli pulire tutto!


I volontari al lavoro su Via Borghesano Lucchese.


Ed anche questa è fatta!

In primo piano, Antonietta Parente di Retake, gli assessori all'ambiente di Roma Capitale, Estella Marino, e quello municipale, Manuele Marcozzi.
------------

All'iniziativa hanno preso parte anche gli assessori all'ambiente e ai lavori pubblici di Roma Capitale. L'amministrazione comunale sembra aver capito che il decoro non è una perdita di tempo, bensì una priorità. E domani si replica, con la seconda domenica di pulizia condivisa. Appuntamento a Viale Marconi 106, per spostarsi in zona e ripulire muri, pali e arredo urbano da scritte e affissioni.

1 commento:

  1. Molto bravi i ragazzi di Retake. Marconi ha tanto bisogno di decoro e tutto il resto di Roma. Andate avanti così

    RispondiElimina