giovedì 10 ottobre 2013

Quando i cittadini diventano protagonisti della cura di Roma: i decoro day e la manutenzione del verde

Su Repubblica di ieri due interessanti articoli riconoscono il merito di tanti cittadini romani che non si arrendono al degrado della città. Grazie ai blog e alle associazioni civiche, l'esempio di pochi sta contagiando molti.

E Repubblica se ne accorge con la rubrica di Margherita D'Amico intitolata ieri  "Cinque giornate contro il degrado". Un prezioso riconoscimento ai Decoro Day, la bellissima iniziativa nata da un gruppo di volontari del quartiere Aurelio e poi appoggiata dal Municipio (sia con la precedente che con l'attuale giunta) e da Bastacartelloni, Cittadinanzattiva AureliaRiprendiamociroma e altre realtà.

Cittadini in azione durante un decoro day

Il nostro Stefano Bolognesi racconta alla giornalista l'impegno e la piccola storia dei Decoro Day.

L'altra battaglia che da tempo portiamo avanti, assieme agli amici di Cittadinanzattiva Aurelia, riguarda la cura degli spazi verdi da affidarsi a sponsor o semplici cittadini. L'abbiamo sperimentata nell'aiuola di Largo Boccea, dove un piccolo cartello ricorda uno dei fondatori di Bastacartelloni: Francesco Fiori, scomparso due anni fa. In suo onore, alcuni di noi cercano di tenere in ordine quel fazzoletto verde.



La politica sembra aver colto il segnale, dato che Repubblica racconta, in un altro articolo, del progetto in fase avanzata del I° Municipio. Presto, insomma, chi vorrà potrà adottare alberi e aiuole anche con l'appoggio ufficiale delle istituzioni.

A questo punto - dato che le idee dei cittadini non sono così malaccio - ci auguriamo di essere seguiti anche sul tema cartelloni. Dove il messaggio l'abbiamo lanciato forte e chiaro!

3 commenti:

  1. A pag. 9 la proposta che abbiamo fatto al sindaco e a vari presidenti municipali d'istituire un albo dei volontari che si occupano di scritte sui muri e affissioni abusive. Perché non basta pulire i giardini, se poi tutto quello che c'è intorno è ridotto da schifo!

    https://docs.google.com/file/d/0B3YGMrmn6LWaNC1kTXl6a1BaVDA/edit?pli=1

    RispondiElimina
  2. Non posso che applaudire a queste persone. Fa bene al cuore sapere che ancora esiste qualcuno che si interessa del suo quartiere.
    Continuo però a ritenere ingiusto che i cittadini debbano sostituirsi ad Istituzioni incapaci di far rispettare la legge (vedi imbrattatori seriali che rivendicano impuniti le loro imprese su Facebook) e di far lavorare un pò meglio i propri dipendenti.
    Oltre a pagare imposte pesantissime ANCHE al Comune di Roma DEVO spendere il mio tempo a fare il lavoro dell'AMA e del Servizio Giardini?

    RispondiElimina
  3. Sabato 12, alle 10.00 , sperando nel tempo, nuovo decoro day al pineto

    RispondiElimina