mercoledì 2 ottobre 2013

Sono 40 anni di lotta per il parco del Pineto. E per festeggiare l'evento sabato torna il Decoro Day

E' una grande festa per il Pineto, un'area fortemente voluta e difesa da un gruppo di persone di buona volontà che non si rassegna al degrado.

In questi giorni, l'associazione "Per il Pineto e per i Parchi" compie 40 anni. Nel week end si terranno diversi eventi per celebrare l'impegno avviato nel 1973. L'elenco completo delle iniziative nella nostra Agenda.

L'appuntamento al quale teniamo di più è il Decoro Day del 13° Municipio che torna dopo la pausa estiva con una serie di richieste concrete.

SABATO 5 OTTOBRE ORE 10
 
18° DECORO DAY
 
Via della Pineta Sacchetti 78 (altezza della Biblioteca)

Un momento della decima edizione del Decoro Day

Doppia festa, quindi, perché il 13° Municipio, ora amministrato da una nuova maggioranza, ha deciso di proseguire nell'impegno avviato dall'ex presidente Giannini. Sabato, insieme a noi, ci saranno il mini-sindaco Mancinelli e diversi assessori locali. Purtroppo non sarà presente la titolare municipale dell'ambiente Berardi, che si è dimessa dopo pochi mesi dall'avvio del suo lavoro, nonostante una proficua collaborazione con Bastacartelloni.

Ecco le cose concrete che i cittadini chiedono con questo decoro day:

  • piantumazione di nuovi alberi nell’area giochi prospicente il Casale del Giannotto e riqualificazione delle aiuole presenti nei due parcheggi laterali di Via Albergotti;
  • coinvolgimento dei volontari e della Protezione civile (con potere sanzionatorio) nella sorveglianza (accampamenti abusivi, accensione fuochi, ingresso auto e moto nel parco, abbandono rifiuti,deiezioni canine, vandalismo etc) e nella repressione dei reati ambientali;
  • lotta agli accampamenti abusivi all’interno del parco;
  • realizzazione di un’area cani;
  • RECINZIONE del Parco almeno nel tratto compreso tra Via Albergotti e Via Gioacchino Ventura;
  • posizionamento di una “campana” per la raccolta del vetro vicino all’ingresso di Via Albergotti;
  • posizionamento di contenitori per i rifiuti accanto alle panchine e ai tronchi usati come sedili dai cittadini.

  • Vi aspettiamo, armati di guanti, sacchi e tanta voglia di cambiare la nostra città.

    8° Decoro Day: cittadini recuperano rifiuti nel Parco del Pineto

    Il Decoro Day è un'iniziativa dei volontari del 13° Municipio, Cittadinanzattiva Aurelia, Riprendiamociroma e Bastacartelloni-Francesco Fiori.

    1 commento:

    1. Franco - Volontari Ambiente e Decoro 13° municipio3 ottobre 2013 alle ore 12:46

      Da anni ci battiamo per difendere questo misconosciuto SCRIGNO di tesori naturali dalle innumerevoli aggressioni che continua a subire. Ci vuole una grandissima resistenza e volontà perchè i conflitti di competenze rendono lungo e difficile ogni percorso. Ma ditemi voi cosa ci vorrebbe a piantare 5 -6 alberi ADATTI nell'area giochi come chiediamo INASCOLTATI da anni e poi innaffiarli e curarli. Nel frattempo nei mesi estivi i bambini e i loro genitori disertano l'area giochi perchè è completamente esposta al sole. Abbiamo perfino offerto la nostra disponibilità ad innaffiare e seguire la crescita degli alberi. Vi aspettiamo NON MANCATE

      RispondiElimina