martedì 1 maggio 2012

Manifesti elettorali

Riprendiamo la seguente notizia riportata sul Messaggero di oggi.


Per carità, si tratta solo di una proposta di legge, per di più in un periodo in cui è di moda inventarsi qualcosa contro i partiti, ma ci piacerebbe che attorno a tale proposta si creasse un ampio schieramento partitico che riuscisse a farla camminare e approvare velocemente.
L'inasprimento delle sanzioni e le spese per le ripuliture a carico dei partiti non ci sembrano rilevanti per nulla, visto che è pratica comune a tutti gli schieramenti l'approvare condoni periodici che vanificano qualsiasi sanzione. 
E' invece molto interessante la previsione di detrarre le multe dai contributi elettorali ai partiti, anche se non è difficile immaginare eventuali furbate per aggirare anche questa misura.

Insomma di fondo dovrebbe esserci un codice etico, anche non scritto, che dovrebbe informare le pratiche comunicative dei partiti. Codice etico a cui dovrebbe attenersi anche ogni personaggio politico, soprattutto quando si tratta del Presidente del Consiglio Comunale, o del Presidente della Commissione Commercio.
Non abbiamo sottomano esempi pratici del malcostume praticato anche dall'opposizione ma siamo certi che tutti i lettori avranno potuto apprezzare negli anni gli innumerevoli incartamenti abusivi della città praticati dalla gran parte dei partiti d'opposizione, PD in testa.

5 commenti:

  1. Mah, rischiamo di fare la solita "grida" manzoniana, il diluvio di leggi che non vengono applicare ma distraggono dai problemi seri.
    Il carcere per chi è senza biglietto sull'autobus, il carcere per chi getta la sigaretta a terra, il carcere per chi imbratta il muro, il carcere per chi fa cagnara la notte... e poi alla fine: amnistia per tutti, anche per il plurirecidivo che ha strangolato e ucciso 20 persone.
    Meglio continuare a pulire, a staccare manifesti abusivi, a far capire che una società ha bisogno di senso civico. Se equitalia usasse i suoi metodi nel riscuotere le multe contro chi imbratta Roma (puntando soprattutto a togliere la "roba", i quattrini, il SUV, la casa al baby-mafioso), avremmo una città più pulita di Singapore entro una settimana.

    RispondiElimina
  2. OTTIMA L'IDEA DI EQUITALIA CONTRO I BARBARI CHE IMBRATTANO!!
    OTTIMA!!!

    Mc Daemon

    RispondiElimina
  3. le chiacchiere stanno a zero: se il presidente del consiglio comunale si permette, nel 2012, di imbrattare la città alla grande con la ragionevole certezza di farla franca, non ci sarà mai legge che tenga.

    finché i cittadini continueranno a votare 'sta gentaglia non ci sarà niente da fare. e in mezzo alla gentaglia ci sta pure zingaretti che evidentemente non ha ancora capito che l'aria è cambiata

    RispondiElimina
  4. POLITICI ZERO TITULI!!

    RispondiElimina
  5. Le cose sono due: o a forza di democrazia, nel PD ognuno fa come caxxo gli pare (e lo fa eccome, vista la devastazione quotidiana di manifesti abusivi ed inutili su tutta Roma), oppure questa loro proposta è l'enneima minchiata di un partito inconcludente.

    RispondiElimina