sabato 24 gennaio 2015

A settembre le pulizie di Trastevere ad opera di Retake Roma e dell'Ama (da noi sollecitata). Oggi è di nuovo tutto come prima


Vi ricordate quando a settembre ci fu la grande iniziativa coordinata di volontari e Ama Decoro per la pulizia di Trastevere?

In quell'occasione contribuimmo a segnalare ai Pics le scritte e le affissioni presenti nel quartiere.
Nell'articolo che dedicammo all'intervento dell'Ama, ci chiedemmo se le Istituzioni avrebbero poi affiancato i volontari di Retake nel monitoraggio del quartiere.

Facemmo la stessa domanda a Sabrina Alfonsi, presidente del I municipio, e Anna Vincenzoni, assessore all'ambiente, che ci diede la massima disponibilità. Oggi siamo andati a controllare lo stato del quartiere. Le foto si riferiscono a stamattina.



Solito parcheggio selvaggio sulle strade contrassegnate dal divieto di sosta e fermata in Via Roma Libera e Piazza S. Cosimato.


I muri dell'area giochi "Claudio" di nuovo deturpati.


Nota positiva: le aiuole manutenute dai volontari di TrastevereAttiva.



Via Natale del Grande, i volantini dell'associazione "Progetto Trastevere" per la riqualificazione partecipata di Piazza S. Cosimato, aggiungono degrado ad altro degrado e sono - ricordiamolo - vietati dall'ordinanza comunale sulle microaffissioni. Speriamo li rimuovano al più presto.


I ragazzi del Piccolo America - dopo le nostre critiche sui manifesti che usarano più volte - ci ricascano: locandina abusiva (l'unica per fortuna!) sulla cassetta delle lettere di Via del Grande.


Via Merry del Val, palazzo ricoperto dalle tags fino al 1° piano!

Vicolo di S. Maria in Trastevere



Piazza di San Calisto

"L'area monumentale è anche tua rispettala"
Ed ecco la balaustra della fontana da poco restaurata di Piazza Trilussa, marchiata dal vandalo che si è divertito coi suoi amici writers a imbrattare anche Piazza della Malva e Via Benedetta.




Questo è Trastevere. Il quartiere tipico per eccellenza, che sarebbe tenuto in maniera perfetta nel resto d'Europa. Qui da noi è vittima costante di graffitari e attacchini che imperversano senza che le Istituzioni facciano qualcosa per difenderlo in modo continuo. Quest'articolo verrà spedito ai Pics e all'Ama.

Con la speranza che dopo le pulizie, ci saranno CONTROLLI E MANUTENZIONE COSTANTE!

Red LS

3 commenti:

  1. Lavoro excellente di fotografia e reportagem, ma quanto deprimente, Perché non si vede mail un cambiamento in positivo a Roma?


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro aonimo, perché non segui Retake Roma e aiutaci a Riprendere Roma?

      Elimina
    2. Forse perché vede che senza l'aiuto delle istituzioni tutto torna come prima?

      Elimina