venerdì 26 settembre 2014

La nostra azione di supporto a Retake Trastevere sortisce i suoi effetti: rimossi adesivi e manifesti dai muri del rione. Seguirano multe per i committenti. Adesso monitoriamo il quartiere. Non solo noi cittadini, anche le istituzioni!

Due domeniche fa si è svolto a Trastevere un evento di pulizia organizzato da Retake Roma in quel di Piazza San Cosimato. Il giorno prima, un nostro reporter sul campo, faceva un accurato sopralluogo, dal quale nascevano due distinte denunce.

Una riguardante le scritte presenti nella zona tra San Cosimato e Ponte Sisto. L'altra, i manifesti e gli adesivi abusivi, con particolare attenzione a quelli di Via del Politeama, salottino della movida notturna puntualmente ricoperto dalle affissioni selvagge di locali e centri sociali.

E' arrivata, svelta e puntuale, la risposta dei Pics Decoro capitanati da Anselmo Ricci:

"si comunica che a partire dal giorno 20 settembre u.s. personale appartenente a questa Sezione ha coordinato vari interventi di AMA Linea Decoro in zona Trastevere, con particolare riferimento alle località da Voi segnalate.
Nello specifico, venivano cancellate scritte, defissi manifesti con l' utilizzo di idroplutrice e cesoie, ridipinti sportelli ACEA ed altri arredi urbani, pulite le strade.

Per quanto riguarda le affissioni abusive si procederà a verbalizzazione dopo aver espletato accertamenti d' ufficio."




Via del Politeama libera da scritte e affissioni: quanto rimarrà così?

---------------------------------------------------------

Ringraziando i Pics, gli abbiamo domandato se esiste una struttura del Primo Municipio che si occupi di vigilare gli spazi ripuliti.
Se ci sarà un supporto istituzionale al monitoraggio e al rilevamento dei futuri casi di reimbrattamento (attività che svolgeremo insieme ai volontari di Retake Roma).

Abbiamo rivolto la stessa domanda alla presidente Alfonsi e all'assessore all'ambiente Vincenzoni.

Qualora ci saranno risposte ufficiali, ve ne daremo conto nei prossimi articoli.

3 commenti:

  1. Ottime notizie! Bisogna diffondere alle periferie questo senso di decoro, retate sta facendo molto ed è meraviglioso che parte della cittadinanza sia coinvolta.

    E' pur vero che senza multe i manifesti ricompaiono il giorno dopo quindi grazie anche a voi per l'impegno costante.

    RispondiElimina
  2. Oltre alla sacrosanta azione di pulizia da parte dei volontari, occorre una altrettanto importante azione di segnalazione alle autorità. Se le autorità non collaborano, non si riuscirà mai a eradicare il fenomeno.
    C. R.

    RispondiElimina