giovedì 29 gennaio 2015

Al via le votazioni per il nuovo Capo dello Stato: ecco cosa troverà intorno al Quirinale. La questione degli orologi nel centro storico


La prospettiva di Via XIV Maggio: cartelloni di "pubblica utilità" e sullo sfondo l'obelisco di Piazza del Quirinale

Queste foto le abbiamo scattate nei minuti in cui Giorgio Napolitano firmava le proprie dimissioni da presidente della Repubblica. Si riferiscono alle strade che portano alla residenza presidenziale. La rotatoria di Largo Magnanapoli lungo il viale che da un lato conduce a Via Nazionale e dall'altro raggiunge il maestoso Palazzo del Quirinale.

Un'area di tale pregio, come vedrete, non è al riparo dai cartelloni.

Proprio da Piazza del Quirinale partì la nostra campagna "Saluti da Roma" per denunciare la presenza di cartelloni che deturpano le piazze e i monumenti storici, un motivo ci sarà stato.....eccolo



QUATTRO CARTELLONI QUATTRO, posti a distanza irregolare l'uno dall'altro, deturpano la visuale prospettica del Quirinale!



E ce n'è un altro sul lato opposto!

Utilissimo anche questo impianto orologio: indica l'hotel già provvisto d'insegna pubblicitaria

Ve l'immaginate 4 cartelloni sul marciapiede di fronte alla Casa Bianca? O davanti all'Eliseo?

Neanche per idea.

Ma "Roma è diversa".............


L'unico impianto che - pur di dubbio gusto -ha una qualche utilità è quello murale sui ponteggi di Palazzo Pallavicini Rospigliosi: è temporaneo e serve a finanziare il restauro dell'edificio.


Qui sotto, ci troviamo a Largo Magnanapoli.


Due cartelloni di formato 1x1 a meno 15 metri l'uno dall'altro. In violazione dell'art. 4 del regolamento comunale affissioni. Almeno uno andrebbe rimosso.

Ma il grande interrogativo è se ci sia un vincolo legislativo che impedisca l'installazione delle paline orologio nei dintorni del Quirinale. E la risposta non è univoca!

L'articolo 20 del nuovo Regolamento di Pubblicità - lettera E, punto 4, lettere b (paline con orologio) e lett. d (impianti di indicazione stradale) - consente l'installazione anche delle paline con orologio e degli impianti di indicazione stradale, ad eccezione del Municipio I (centro storico), dove però l'art. 15 della Normativa Tecnica di Attuazione del PRIP li consente in modo illecito!




Insomma, ci possono stare secondo il PRIP ma non secondo il regolamento comunale!

Per ovviare a questa incongruenza il circolo territoriale di VAS, tramite il suo responsabile Rodolfo Bosi, ha chiesto alla segreteria del Campidoglio di abrogare i commi del PRIP che ammettono l'installazione delle paline orologio e degli indicatori pubblicitari lungo le vie del centro storico.

Nell'attesa di una risposta del Comune la zona del Quirinale è letteralmente invasa dai cartelloni pubblicitari.

Dobbiamo sperare nell'intervento del nuovo Capo dello Stato???


Red LS
-----------------------------------------------------------------------------------------------
Sullo stesso argomento:

Saluti da Roma

Vacanze Romane

Nei dintorni di Piazza Bologna non rischiate di perdervi...

Porta del Popolo o porta dei cartelloni? Ecco come le guide turistiche illustreranno la Roma dei prossimi anni

Nessun commento:

Posta un commento