giovedì 22 gennaio 2015

Cartelloni: pubblicata la delibera di incarico ad Aequa Roma. Confermata la moratoria degli spostamenti e le nostre anticipazioni

La delibera che incarica Aequa Roma di redigere i piani di localizzazione è finalmente on line sul sito del Campidoglio. Il testo conferma quanto avevamo anticipato nel nostro articolo dello scorso 30 dicembre, quando fu approvata in Giunta.

Restano dunque confermati i lotti per i diversi servizi (bike sharing, toilette pubbliche, etc) e i criteri di assegnazione degli altri impianti.

Non ci ripetiamo, dunque, e invitiamo chi volesse approfondire a rileggere il post dello scorso 30 dicembre. Vogliamo invece sottolineare due elementi importanti.

Il primo riguarda la tempistica di realizzazione dei piani. Si tratta di documenti di grande complessità perché pianificano strada per strada dove andranno installati i cartelloni. A quanto ci risulta Aequa Roma ha avviato da tempo il lavoro e a questo punto dovrebbe consegnarlo entro 90 giorni. Questo termine, di cui si era parlato in un primo tempo, non è specificato nella delibera, ma sembrerebbe confermato.

Il secondo elemento che vogliamo sottolineare riguarda la moratoria per 180 giorni di ogni spostamento, ricollocazione o cambiamento di impianto da monofacciale a bifacciale. Non deve apparire come una punizione nei confronti delle ditte, ma è invece una necessità per chi sta compiendo il lavoro di pianificazione. Proprio perché è assai complesso, non si può immaginare di studiare una strada, piazzarci i futuri cartelli e nel frattempo su quella strada gli impianti vengono spostati, rimossi o aggiunti. Creerebbe solo confusione. Ecco perché tenere le bocce ferme per 6 mesi è indispensabile.

Fa eccezione la riduzione del formato dei grandi cartelloni 4x3 in impianti più piccoli 3x2. E' una esplicita richiesta del Prip e pertanto non solo è consentita ma le ditte sono tenute ad adeguarsi al nuovo formato.

viale Buozzi: uno dei nuovi cartelloni 3x2 della Esotas. La ditta si sta adeguando in questi giorni
La società Aequa Roma (che ricordiamo è partecipata dal Comune ma ha comunque un bilancio del tutto autonomo) riceverà per la realizzazione dei piani di localizzazione 150mila euro. Una somma piuttosto contenuta rispetto alla mole di lavoro ed infatti nella delibera si specifica che coprirà solo i costi vivi.

Infine un ultimo aspetto per il circuito dedicato alla cultura e spettacolo. Sono cartelli 2x2 che saranno oggetto di uno specifico lotto. Nella delibera come vi avevamo anticipato non è riportata la superficie pubblicitaria che sarà destinata a questo servizio, ma è presumibile che si aggiri intorno ai 5000 metri quadri, costituendo dunque una fetta importante della futura cartellonistica a Roma.

Clicca qui per scaricare la delibera n. 380/2014

FG

3 commenti:

  1. Ah ecco. Quindi da oggi non possono più spostare i cartelloni?

    RispondiElimina
  2. Questa storia sta viaggiando su binari di normalità come non se ne vedvano a Roma da decenni. Facciamo tutti gli scongiuri del caso e manteniamo viva l'attenzione, ma io comincerei a selezionare l'artista a cui commissionare il monumento in onore dell'assessore Leonori.

    RispondiElimina
  3. ottima notizia. I cartelloni se staranno fermi per un po

    RispondiElimina