giovedì 16 gennaio 2014

I cittadini ripuliscono il Tevere: di nuovo all'opera sabato 25 gennaio a Ponte Duca d'Aosta

Per chi avesse dubbi sul successo della precedente iniziativa, basta guardare queste foto scattate da uno dei volontari che lo scorso 7 dicembre partecipò alla grande pulizia delle banchine del Tevere, all'altezza di Ponte Milvio

Decine di sacchi di rifiuti raccolti (foto Stefano B.)


Sabato 25 gennaio si replica. Vi avvertiamo con anticipo in modo che tutti possiate tenervi liberi per una mattinata da passare assieme e bonificare le banchine del Tevere altezza Ponte Duca D'Aosta.

a partire dalle ore 9.30
 
sabato 25 gennaio 2014
 
Ponte Duca d'Aosta, lato Foro Italico


con la partecipazione di comitati, associazioni, volontari e residenti del quartiere.

Si tratta di una zona particolarmente degradata. Una buona  parte delle banchine del Tevere è ormai ridotta a discarica come ricorda questo ottimo articolo di Noiroma che cita le iniziative di Bastacartelloni.

Ecco allora l'occasione di dare un segnale diverso, soprattutto verso Ponte Milvio dove i ciclisti che vorrebbero usufruire di quel tratto di fiume si trovano davanti solo piccole discariche, bottiglie, vetri rotti, siringhe.

In questo bel video di Giorgio Odazio, alcuni "prima e dopo" l'intervento dei volontari che non hanno bisogno di commenti.





5 commenti:

  1. Coi i decoro day nel 13° (ex 18) oramai defunti queste di retake sono rimaste le uniche iniziative di un certo rilievo a roma, non lasciamo morire anche queste. Iniziative che certo non possono risolvere i problemi della città ma che danno un bel segnale che non tutto è perduto. Partecipiamo.

    RispondiElimina
  2. Fa sentire meglio. Forse non serve alla città ma fa tanto bene a noi stessi e dà il migliore esempio ai nostri figli

    RispondiElimina
  3. I decoro day nel 18° sono defunti perchè sono diventati un evento targato politicamente. Nell'ottica politica romana dei "Guelfi e Ghibellini" qualsiasi cosa fatta dall'avversario, per quanto buona e giusta, va demolita o demonizzata.

    RispondiElimina
  4. Bisogna essere sopra della politica. Roma è di tutti noi, ed è la nostra responsabilità e nostro diritto (vedi articolo 118 della costituzione) di collaborare con qualsiasi amministrazione nella difesa dei beni comuni. Non ci sono scuse.

    RispondiElimina
  5. Retake, come non essere d'accordo.
    Dovresti spiegarlo però ai nostri Guelfi e Ghibellini.
    Dovresti spiegarlo a certi politici de noantri che hanno perfino partecipato ai decoro day in 13° e ultimamente fanno affiggere manifesti abusivi in tutto il municipio.

    RispondiElimina