mercoledì 15 gennaio 2014

Test di controllo del territorio: commette decine di infrazioni a Roma ma nessuno lo ferma o lo multa


Permettete a chi scrive questo post di raccontare un piccolo episodio personale: all'età di 19 anni, mi trovavo a Los Angeles, alla guida di un'auto presa a noleggio. Era quasi mezzanotte, la strada era deserta. Un semaforo pedonale segnava rosso ed io - fresco di patente presa a Roma - pensai di passare lo stesso, convinto che nessuno mi avrebbe visto.
Pochi secondi dopo, ecco apparire il blu dei lampeggianti nello specchietto e una pattuglia della Polizia che mi intima l'alt. Multa salatissima che fu caricata sulla carta di credito di mio padre, con le (tristi) conseguenze del caso.
Sono tornato decine di volte negli Stati Uniti e mai più mi ha sfiorato l'idea di commettere una qualsiasi infrazione.



Cliccate qui invece per leggere cosa è accaduto a Vincenzo Bisbiglia, giornalista del Tempo, che ha voluto testare quanto sia (im)probabile essere fermati a Roma nel 2014. Si è messo alla guida della sua auto e in quattro ore ha commesso decine di infrazioni in centro e in periferia.

Risultato? Nessuna multa, nessun controllo, nessun richiamo.

La differenza tra la nostra città e il resto del mondo non sta solo nel senso civico, ma soprattutto nel senso di immunità e impunità provocato dalla totale assenza di controllo.

Vale per il traffico, vale per la sosta, ma non cambia se parliamo di cartelloni, di manifesti, di bancarelle, di ambulanti.........perchè Roma è la città dove tutto è permesso!

2 commenti:

  1. E dove sta lo scoop? E' il comportamento medio dell'automobilista romano medio mentre il vigile medio sta al bar. Come fare un servizio sul cielo azzurro o sul mare salato. Banale normalità. Comunque c'è da dire che vederlo su carta stampata fa sempre il suo effetto, bravo il giornalista che ha portato l'attenzione sul tema. Se siamo in vena di altri commenti sulle ferrovie regionali i vandali hanno distrutto 4 treni in 4 giorni. Forte, no?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non banalizziamo sempre tutto, ne dovrebbero fare uno al giorno di questi servizi

      Elimina