lunedì 12 novembre 2012

"Non è troppo tardi per cambiare". Il bell'esperimento della manifestazione di largo Goldoni

Decine di associazioni, centinaia di cittadini. Diversi tra loro per formazione, idee politiche, soluzioni. Ma tutti accomunati da tanta voglia di cambiare la città di Roma, di renderla migliore, più umana, meno degradata.

Sabato, la bella manifestazione di Largo Goldoni, organizzata da Cittadinanzattiva, è stata un successo. Si è parlato di diritti negati, di partecipazione, di rinnovamento. E ovviamente di cartelloni, bancarelle, degrado, paesaggio.

Basta Cartelloni Tv ha registrato una gran parte del pomeriggio. Vi propone un riassunto degli interventi, scusandosi con coloro che non sono stati inseriti, ma era impossibile trasmettere 3 ore di filmato. Il servizio dura 19 minuti: potete ascoltarlo magari mentre vi fate la doccia, pulite la casa o fate altre cose. Vedrete che vi interesserà. Oppure andate direttamente alla parte che preferite. L'elenco e il minutaggio degli intervenuti, lo trovate qui basso. Nel servizio, un titolo in sovraimpressione presenterà l'argomento e la persona che parla.





Coordinamento Residenti Città Storica, dal min. 0.54
Volontari 18° Municipio, dal min. 2.13
Ass. Basta Cartelloni-Francesco Fiori, dal min. 2.41
Forum Salviamo il Paesaggio, dal min. 8.09
Cittadinanzattiva Lazio, dal min. 11.03
Circolo Legambiente Aniene, dal min. 14.26
Ass. Azione Etica, dal min. 15.59
Transparency International, dal min. 16.32
Cittadinanzattiva Rieti, dal min. 16.55
Libera, dal min. 17.26

5 commenti:

  1. Bravi, bellissima iniziativa!
    Qualche povero di spirito dirà che non c'erano masse oceaniche ma quando la legge, e la ragione, è dalla tua parte quelle è meglio lasciale sfogare negli stadi di calcio.
    Quello che servirebbe ora è ripetere questo genere di cose con continuità e costanza, dando modo ai tantissimi ignari cittadini di conoscere come gli stanno rubando il presente ed anche il futuro, degradando la città e sperperando le sempre più scarse risorse.
    Lo so, è facile parlare limitandosi a digitare da una tastiera, ma per quel che conta il mio cuore è lì con voi.
    Non vedrei politici migliori per il prossimo consiglio comunale di coloro che hanno parlato all'iniziativa e di quelli che li hanno supportati.
    Infine complimenti vivissimi a Filippo: un vero professionista ;-)

    RispondiElimina
  2. Complimenti a tutti per la bellissima iniziativa!...La cosa che mi ha colpito molto e che mi ha impressionato è stata la grande indifferenza della gente che passeggiava dietro a coloro che parlavano a un microfono e che stavano battendosi per una giusta causa, gente attratta più da un capo firmato che da una degna e rispettabile manifestazione! Nonostante ciò per fortuna, ci sono ancora persone che sanno quali sono le cose veramente importanti nella vita per cui vale la pena combattere!

    RispondiElimina
  3. un citradino informato e consapevole ne vale qualche migliaio di persone ignare e menefreghiste. Il problema è che nonostante una tale favorevole proporzione ce n'è sempre troppo pochi di cittadini informati.

    RispondiElimina
  4. Bel pomeriggio di partecipazione, dove tante associazioni si sono riunite per comunicare le proprie istanze, le proprie rivendicazioni. Questa riunione può servire a creare un un'unica proposta politica a livello civico, sperando che non vada dispersa in più realtà. Vedremo

    RispondiElimina
  5. Non sono riuscito a passare perchè fuori Roma, ma la prossima volta verrò certamente. Intanto vi ringrazio per averci fatto questo resoconto televisivo. Molto interessante
    Dario

    RispondiElimina