giovedì 31 maggio 2012

Quando la polizia fa la polizia



Ci è arrivata una comunicazione dalla Polizia Locale di Ciampino che ha colto in flagranza gli operai di una ditta che installavano un impianto abusivo nel territorio del comune.

Evidentemente queste cose sono possibili, mandare una pattuglia della polizia a fare la pattuglia della polizia è una cosa che si può fare nell'Italia del 2012; pretendere il controllo del territorio da parte delle forze dell'ordine preposte è una prerogativa dei poteri di un infinità di figure istutizionali territoriali, dal sindaco all'ultimo presidente di municipio. Vedere degli agenti che pattugliano le strade del comune e intervengono se notano un illecito non è fantascienza, dovrebbe essere la normalità. Realtà a cui i cittadini che abitano nel comune di Roma non sono più abituati, se ancora succede questo nella normalità quotidiana, alla luce del giorno, in centinaia di strade, tutti i giorni.

Di seguito la mail della Polizia Locale di Ciampino, a cui facciamo i complimenti e rivolgiamo l'invito a continuare con controlli serrati. Al Comune di Ciampino vorremmo chiedere conto della situazione su Via dei Laghi che, nonostante questa rimozione, resta una via letteralmente massacrata da un'infinità di cartelloni che, a questo punto, dobbiamo ritenere tutti autorizzati?
(prossimamente su questi schermi).


Cartellopoli: Ciampino, agenzia colta in flagrante ad affiggere maxi cartello abusivo

Ciampino, 30/05/2012

Una pattuglia del Comando di Polizia Locale di Ciampino, in servizio di rimozione delle affissioni abusive in Via dei Laghi, si è trovata questo pomeriggio dinanzi ad una installazione abusiva di un maxicartellone apposto su un palo su di un marciapiede.

I due addetti della società, avente sede a Ciampino, sono stati identificati e accompagnati al Comando, dove gli sono state notificate le sanzioni di importo pari a 500€ sia per il cartellone (che è stato fatto rimuovere e posto sotto sequestro) sia per il palo. Inoltre, gli accertamenti successivi hanno portato ad ulteriore sanzione con annesso ritiro della carta di circolazione dell’autocarro che veniva utilizzato dalla ditta, in quanto riportava sulla stessa un indirizzo diverso da quello della sede effettiva.

Nel proseguimento della stessa attività, che viene ripetuta con frequenza settimanale, sono state accertate altre decine di affissioni abusive di diverso formato e grandezza, tutte sanzionate a carico del trasgressore (qualora individuabile) e dell’obbligato in solido (il titolare del messaggio pubblicitario). E’ in fase di completamento, inoltre, la verifica della regolarità delle decine di maxi impianti presenti sulle vie cittadine, che porterà a breve alla rimozione di quelli abusivi con annessa sanzione e spese di rimozione a carico del trasgressore.

Si allega foto della rimozione del cartello.


7 commenti:

  1. in effetti la via dei laghi è messa piuttosto male nel tratto che passa nel comune di ciampino.

    RispondiElimina
  2. Almeno a Ciampino ci provano. A Roma invece......

    RispondiElimina
  3. A Roma i pizzardoni fanno tutti come Alice nel paese delle meraviglie ... "cartelloni? quali cartelloni?"
    Oppure come nel famoso sketch di Totò: "Pasquale? E che so' Pasquale io?"

    Purtroppo il pesce puzza dalla testa. Basta sentirlo parlare il comandante Giuliani che uno capisce il perché di una situazione tanto compromessa.

    RispondiElimina
  4. Grandi!!! Anche a noi hanno segnalato questo intervento, davvero un bel colpo

    RispondiElimina
  5. Buonasera,
    nel ringraziarvi per lo spazio che avete dato alla nostra attività, ne approfittiamo per rispondere al giusto appunto del primo commentatore "anonimo" circa la situazione in Via dei Laghi.
    Il 30 maggio scorso la nostra pattuglia era giust'appunto in servizio su Via dei Laghi per rilevare, rimuovere e sanzionare le micro e macro affissioni abusive (manifesti, cartelloni, volantini su pali della luce, recinti, campane per la raccolta del vetro, ecc. ecc.).
    Il sequestro dell'impianto abusivo è accaduto proprio durante quel servizio che, svolto settimanalmente da circa un anno, ha permesso già di sanzionare oltre 400 situazioni simili.
    Per quanto riguarda le decine di maxi cartelloni abusivi ancora presenti, il censimento è oramai ultimato, e tutti quelli abusivi sono già stati sanzionati negli ultimi mesi o saranno sanzionati entro il mese di giugno ai sensi dell'art.23 del codice della strada, con 398 euro di multa e diffida a rimuovere l'impianto entro 10 giorni dalla notifica dell'atto.
    Alla mancata rimozione corrisponderà la RIMOZIONE degli impianti, il ripristino dei luoghi ed una ulteriore sanzione di 4.455 euro oltre alle spese di rimozione e ripristino a carico del trasgressore.
    Ci teniamo a precisare che quando il trasgressore (agenzia) non è rintracciabile, la sanzione viene elevata all'obbligato in solido (titolare e beneficiario del messaggio pubblicitario non autorizzato) che di solito per evitare la sanzione ci comunica il nome del trasgressore al quale poi inoltrare la sanzione.
    Se credete, potete assistere e documentare le prime rimozioni che avverranno a partire dalla prossima settimana.
    Grazie.

    Polizia Locale Ciampino
    Ufficio Stampa e Comunicazione
    www.polizialocaleciampino.it
    e-mail: ufficiostampa@polizialocaleciampino.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie da un cittadino che vuole continuare a credere nella legalità

      Elimina
    2. un cambio di pubblicità .... sembra che il mondo sta cambiando ...

      Elimina