domenica 19 febbraio 2012

L'ordinanza blocca-cartelloni è stata prorogata, ma in molti non se ne sono accorti

Lo scorso 5 febbraio ci chiedevamo se l'ordinanza con cui il Sindaco aveva bloccato ogni movimentazione di impianti pubblicitari fosse stata prorogata.

Ora sappiamo che la proroga c'è stata, con questo provvedimento, ma che durerà fino al 28 febbraio p.v.
Considerato che il PRIP attende ancora di essere calendarizzato in Assemblea Capitolina, appare davvero singolare il nuovo termine scelto. Il provvedimento è stato infatti preso dal Sindaco "... nelle more dell'approvazione da parte dell'Assemblea Capitolina, del Piano Regolatore degli Impianti e e dei mezzi pubblicitari".
Noi continuiamo a pensare che sul PRIP il Sindaco venga palesemente preso in giro dalla sua maggioranza, dall'assessore, dal presidente della commissione e dal gruppo di maggioranza in Consiglio Comunale. Con il ritardo ormai accumulato per la sua eventuale approvazione, il PRIP non potrà dispiegare alcun effetto prima e durante le prossime elezioni comunali e sarà interessante vedere come il Sindaco se la caverà quando in campagna elettorale si continueranno a contare feriti e (Dio non voglia) morti da cartelloni.

Altro punto dolente dell'ordinanza è il fatto che, stando alle segnalazioni di nuovi impianti che ci giungono, molte ditte si stanno facendo beffe del provvedimento del Sindaco, pensando evidentemente di riuscire a farla franca.
Nell'ottica di dare una mano ai pochi nell'amministrazione che stanno dimostrando di fare qualcosa di concreto, chiediamo di segnalarci impianti pubblicitari installati nelle ultime settimane, con tanto di foto dell'impianto e della targhetta con i dati.
Una certa collaborazione con la parte sana dell'amministrazione sembra stia dando buoni frutti, anche se parziali. Sono però piccole soddisfazioni che aiutano ad andare avanti. Diamoci tutti una mano.

4 commenti:

  1. Parlare di morti da cartelloni è doveroso e "sacrosanto", ma proprio a questo proposito, vorrei porre l'attenzione su quanti ne provocano (e secondo me sono ben di più) i parcheggi disegnati (e così di fatto legalizzati), nel più totale disprezzo del codice della strada (o, in politichese, "in deroga" al codice), a ridosso degli incroci, impedendo, in questo modo, una decente visibilità che, quasi ovunque, è oramai "tendente allo 0". Ne vogliamo parlare di questo insieme al problema dei cartelloni ?

    RispondiElimina
  2. Perchè c'è qualche "vigile" che fa rispettare l'ordinanza del sindachetto? Con questa giunta? Con questo sindachetto? Ma mi si faccia il piacere.... Credibilità ZERO.

    RispondiElimina
  3. Io non ne faccio un problema di Sindaco (anche perché quello che denuncio io, dura da molti anni...bi-partizan insomma), ma della salute di noi tutti, "sindachetto" compreso che, quando terminerà il suo mandato, si ritroverà con la sua bicicletta, motocicletta, o automobile che sia, con gli stessi nostri problemi di sicurezza stradale.

    RispondiElimina
  4. 28 febbraio? Non sanno neanche che il 2012 è bisestile?

    RispondiElimina