In via di Tor Mezzavia, a pochi passi dall'Ikea dell'Anagnina, sono apparse decine di manifesti 70x100 attaccati ai pali dell'illuminazione per pubblicizzare un supermercato della zona.
La pubblicità irregolare del supermercato Simply |
Altre locandine, alle spalle dell'Ikea Anagnina |
Alcuni cittadini hanno inviato a Basta Cartelloni la segnalazione. Giovedì 23 l'abbiamo girata ai Pics che la sera stessa hanno provveduto a intimare al supermercato la rimozione immediata dei manifesti. E in effetti, poche ore dopo, tutta la zona era stata ripulita.
C'è da dire che il regolamento CDS è piuttosto criptico sull'argomento. Evita di citare espressamente la pubblicità sui pali e si limita a parlare di striscioni, locandine e stendardi nell'articolo 51, comma 10.
Art. 51. Regolamento Esecuzione e Attuazione CdS - Ubicazione lungo le strade e le fasce di pertinenza.10. L'esposizione di striscioni è ammessa unicamente per la promozione pubblicitaria di manifestazioni e spettacoli. L'esposizione di locandine e stendardi è ammessa per la promozione pubblicitaria di manifestazioni e spettacoli, oltre che per il lancio di iniziative commerciali. L'esposizione di striscioni, locandine e stendardi è limitata al periodo di svolgimento della manifestazione, dello spettacolo o della iniziativa cui si riferisce, oltre che alla settimana precedente ed alle ventiquattro ore successive allo stesso. Per gli striscioni, le locandine e gli stendardi, le distanze dagli altri cartelli e mezzi pubblicitari previste dai commi 2 e 4 si riducono rispettivamente a 50 m ed a 12,5 m.
La normativa è talmente confusa che è troppo facile inserirsi nei cavilli e trovare la via di fuga. Ecco perchè è necessario un Piano Regolatore serio che una volta e per tutte faccia chiarezza e rimetta ordine nel settore.
Nessun commento:
Posta un commento