sabato 25 febbraio 2012

Anagnina: un supermercato tappezza la zona di manifesti. Ma i cittadini li fanno rimuovere

Occorre riconoscere che il corpo dei Pics della Polizia Municipale di Roma è sempre più presente sul territorio. Questo episodio ne è la ulteriore conferma.

In via di Tor Mezzavia, a pochi passi dall'Ikea dell'Anagnina, sono apparse decine di manifesti 70x100 attaccati ai pali dell'illuminazione per pubblicizzare un supermercato della zona.

La pubblicità irregolare del supermercato Simply

Altre locandine, alle spalle dell'Ikea Anagnina

Alcuni cittadini hanno inviato a Basta Cartelloni la segnalazione. Giovedì 23 l'abbiamo girata ai Pics che la sera stessa hanno provveduto a intimare al supermercato la rimozione immediata dei manifesti. E in effetti, poche ore dopo, tutta la zona era stata ripulita.





C'è da dire che il regolamento CDS è piuttosto criptico sull'argomento. Evita di citare espressamente la pubblicità sui pali e si limita a parlare di striscioni, locandine e stendardi nell'articolo 51, comma 10.



Art. 51. Regolamento Esecuzione e Attuazione CdS - Ubicazione lungo le strade e le fasce di pertinenza.
10. L'esposizione di striscioni è ammessa unicamente per la promozione pubblicitaria di manifestazioni e spettacoli. L'esposizione di locandine e stendardi è ammessa per la promozione pubblicitaria di manifestazioni e spettacoli, oltre che per il lancio di iniziative commerciali. L'esposizione di striscioni, locandine e stendardi è limitata al periodo di svolgimento della manifestazione, dello spettacolo o della iniziativa cui si riferisce, oltre che alla settimana precedente ed alle ventiquattro ore successive allo stesso. Per gli striscioni, le locandine e gli stendardi, le distanze dagli altri cartelli e mezzi pubblicitari previste dai commi 2 e 4 si riducono rispettivamente a 50 m ed a 12,5 m.
La normativa è talmente confusa che è troppo facile inserirsi nei cavilli e trovare la via di fuga. Ecco perchè è necessario un Piano Regolatore serio che una volta e per tutte faccia chiarezza e rimetta ordine nel settore.

Nessun commento:

Posta un commento