martedì 7 febbraio 2012

Alla faccia della moratoria ... che va pur prorogata con urgenza

Nei giorni in cui stavano smontando il megaimpianto di Piazza del Lavoro, quello sulla collina denunciato da Legambiente a dicembre, a pochi passi da lì, sullo spartitraffico di Viale Marconi, sono stati installati 2 nuovi impianti pubblicitari: un 2x2 e un 4x3.

2x2
4x3
La prima cosa che risalta è il pessimo lavoro d'installazione: buchi, grossolane colate di cemento, brecciolino lasciato in superficie. L'ancoraggio del cartello 2x2 appare alquanto precario, i pali di sostegno troppo sottili, la targhetta - come al solito per questa ditta - non riporta l'indirizzo esatto dell'impianto.

Targhetta impianto 2x2: nessun indirizzo

Ancoraggio del 2x2 al terreno: insufficiente
Il 4x3 è stato installato dove probabilmente sorgeva un altro impianto simile, con tre pali anziché due, come si evince dalle tracce lasciate sull'asfalto.

Da tre a due pali
Qui due sono i particolari che saltano all'occhio: prima di tutto la doppia cimasa SCI-SPQR (più piccola) e poi la targhetta che indica, in questo caso, l'esatta posizione dell'impianto (Viale Guglielmo Marconi, 700).

Doppia cimasa

Targhetta NDB
Ma quando è stata rilasciata la targhetta? Quando cioè il Comune ha di fatto autorizzato questo impianto? Ce lo chiediamo per un semplice motivo: l'impianto è stato installato a gennaio, qualche settimana fa, quando vigeva il divieto assoluto ad installare nuovi cartelloni o a ricollocare quelli vecchi, secondo l'Ordinanza del Sindaco n. 263 del 24 novembre 2011.

I due impianti sono stati sicuramente installati a gennaio, quanto meno il 4x3, viste le numerose testimonianze giunte all'Associazione Basta Cartelloni-Francesco Fiori.

Allora come la mettiamo? Cosa dice il Comune di questo impianto, installato su spartitraffico in curva nei giorni della moratoria delle nuove installazioni, con regolare targhetta dell'Ufficio Affissioni? Lo sa il Comune che questo è soltanto uno dei tanti casi di cartelloni installati tra il 24 novembre 2011 e il 31 gennaio scorso, contravvenendo in maniera clamorosa a un'ordinanza del sindaco Alemanno?

Speriamo che il sindaco si renda conto dell'accaduto e risponda ai tentativi delle ditte di riappropriarsi del territorio e di alcuni settori dell'Ufficio Affissioni di continuare con i favori alle medesime ditte, con l'unico gesto possibile: il prolungamento dell'ordinanza che vieta ogni nuova installazione o ricollocazione fino all'approvazione del Piano Regolatore Impianti Pubblicitari, dal momento che questo non è stato ancora calendarizzato in Consiglio Comunale.

6 commenti:

  1. Qua non se ne esce. Ci vorrebbe un esercito per controllare tutti i cartelloni. L'unica soluzione (anzi due) è:
    DIMISSIONI DELL'INTERA GIUNTA
    TABULA RASA
    Faccio notare che l'ancoraggio dell'accrocco ODP non è insufficiente ma fatto a rgeola d'arte per sfilare il cartellone non appena serva e rimetterlo non appena passata la buriana, perchè tanto di buriana si tratta.
    Con questi buffoni criminali in giro non c'è da sperare che sia diversamente.

    RispondiElimina
  2. ragazzi è colpa della Protezione Civile, su dai quante volte bisogna dirle queste cose, un pò d'attenzione..

    RispondiElimina
  3. Una ulteriore prova della terra di nessuno nella quale è stata ridotta Roma. Ognuno spali davanti casa propria. Ognuno controlli dalla propria finestra quanti cartelloni vengono installati contro ogni legge e buon senso.

    RispondiElimina
  4. Personalmente riterrei l'unica cosa fattibile da parte del Comune : CONGELAMENTO TOTALE DEL SETTORE- COMMISSARIAMENTO DEL COMPARTO AFFIDANDOLO PREFERIBILMENTE AL PREFETTO- OBBLIGO DI RIMOZIONE IMMEDIATA DI TUTTI I CARTELLONI ISTALLATI IN VIOLAZIONE DI CODICE DELLA STRADA O NORMATIVE A CARICO DELLE "DITTE" (LEGGASI BANDITI ) RESPONSABILI.

    Almeno questo dovrebbe succedere in una Città minimamente civile. Ma Roma con questa g e con i politici che si ritrovaiunta...

    Mc Daemon

    RispondiElimina
  5. Su su, è la protezione civile che ha piantato i cartelloni, che non lo sapete? Servono come frangivento in caso di nevicate. Ma proprio tutto vi si deve spiegare.... Anzi, non l'hanno fatto neanche bene, avevamo detto tutte le vie, ma manca ancora piazza di spagna.

    DA VOMITO. bordoni dimissioni. COMMISSARIAMENTO!!!

    RispondiElimina
  6. No no.....associazione Bastacartelloni......la storia di questi 2 cartelloni è diversa!!!!! contattatemi dove sapete e ve la spiego io. Manusardi

    RispondiElimina